Disponibili nei colori Cloud Grey e Storm Grey, ciascuno sia con display da 14 pollici che da 16 pollici ad alta risoluzione, Lenovo IdeaPad 5i Pro (Tiger Lake) e Lenovo IdeaPad 5 Pro (AMD Ryzen 5000) sono i nuovi notebook mainstream per gaming e multimedia.


Oltre all'IdeaPad 5G, che è il primo notebook della serie con connettività 5G, Lenovo ha presentato altre due famiglie di computer portatili: IdeaPad 5 Pro e IdeaPad 5i Pro. I due modelli sono sostanzialmente identici per design ma, come indica il loro nome che differisce solo per una "i", IdeaPad 5 Pro sarà basato su APU AMD Ryzen mentre IdeaPad 5i Pro sarà dotato di processori Intel Core.

Ciò che però va segnalato in questa nuova famiglia di notebook è soprattutto lo schermo in 16:10, disponibile per entrambi sia con diagonale da 14 pollici sia da 16 pollici, che potrà offrire più comfort nella lettura dei contenuti web e adattarsi al multitasking. Più nello specifico, le varianti da 14 pollici hanno un pannello IPS 3K (2880 x 1800 pixel) con refresh rate di 90Hz e luminosità di 400 nit, mentre le versioni da 16 pollici saranno caratterizzate da uno schermo IPS 2.5K (2560 x 1600 pixel) con refresh rate di 120Hz e un po' meno luminoso (350 nit al massimo).

Lenovo IdeaPad 5 Pro

Con bordi sottili su tutti i lati, i display vantano un rapporto schermo-chassis impressionante del 90% con una qualità del colore sRGB del 100%. E grazie alla tecnologia Eye Care, sono certificati TÜV Rheinland per la riduzione della luce blu a protezione della vista durante sessioni di lavoro prolungate.

Passando alla piattaforma hardware, Lenovo IdeaPad 5i Pro è dotato di processori Intel Core i7-1165G7 o Core i5-1135G7 (Tiger Lake) con grafica Nvidia GeForce MX450 (Turing) o Intel Iris Xe, fino a 16GB di RAM DDR4, 1TB di storage su SSD PCIe M.2 e Thunderbolt 4 (solo nel modello più grande). Lenovo IdeaPad 5 Pro ospita invece "le ultime APU AMD Ryzen", ovvero chip della serie AMD Ryzen 5000 che verranno presentati ufficialmente al CES 2021 tra qualche ora, con diverse opzioni per la grafica tra cui (fino a) la Nvidia GeForce MX450 nel modello da 14" e Nvidia GeForce RTX 3000 di ultima generazione per il modello da 16". Questa configurazione potenziata con APU AMD Ryzen 5000 e GPU GeForce RTX 3000 sarà assistita da 32GB di RAM DDR4 e SSD PCIe M.2 da 1TB, ma ovviamente sarà priva di Thunderbolt 4.

Lenovo IdeaPad 5 Pro

Lenovo IdeaPad 5i Pro e IdeaPad 5 Pro sono costruiti con un telaio in metallo, disponibili nei colori grigio chiaro (Cloud Grey) e grigio scuro (Storm Grey), con un peso di 1.45Kg per i modelli da 14" e 2Kg per quelli da 16". Tutti integrano la tecnologia di riconoscimento facciale tramite Windows Hello, grazie alla webcam IR e al sensore ToF integrati nella cornice superiore dello schermo, che non sbloccherà il sistema quanto l'utente sarà seduto difronte allo schermo ma lo sbloccherà quando si allontanerà. Il PC portatile emetterà anche un segnale acustico nel caso in cui venga spostato mentre non è in uso.

Stando a quanto riferito da Lenovo, i due nuovi IdeaPad possiedono anche un touchpad più ampio delle generazioni precedenti ed una tastiera più ergonomica. Non abbiamo dati sull'autonomia, ma solo la capacità della batteria: 56.5Wh per i modelli da 14 pollici e 75Wh per quelli da 16 pollici.

Il laptop è impostato di default sulla modalità Intelligent Cooling Mode per aiutare l’utente a sfruttare il bilanciamento suggerito dall’IA e ottimizzare la durata della batteria; per modificare le prestazioni del PC, è sufficiente accedere a Lenovo Q-Control premendo la combinazione di tasti Fn + Q e selezionare la modalità Maximum Performance o Battery Saving. E quando si configura il display con refresh rate elevato, si possono rallentare i refresh del monitor per un maggiore controllo sulla durata della batteria durante sessioni di lavoro più leggere: è sufficiente premere Fn + R.

Lenovo IdeaPad 5 Pro

IdeaPad 5i Pro sarà disponibile da marzo 2021 a partire da 699 euro (14 pollici) e 899 euro (16 pollici). Stessa disponibilità per l'IdeaPad 5 Pro da 14 pollici a partire da 799 euro, ma bisognerà aspettare fino a maggio per la versione da 16 pollici (1149 dollari).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti