Lenovo ha presentato il nuovo Flex 11 Chromebook, un computer portatile con Chrome OS, processore ARM-based e porta USB Type-C. Sarà disponibile (per ora) in USA al prezzo di partenza di 279 dollari.
La famiglia dei computer portatili Lenovo Flex è caratterizzata da modelli dal prezzo accessibile con un design convertibile, che quindi permette di utilizzarli sia come notebook che come table. Fino ad oggi però comprendeva solo SKU con processori Intel e sistema operativo Windows, ma da poco l'azienda cinese ha aperto la serie anche al primo Chromebook.
Lenovo Flex 11 Chromebook è quindi un converibile con un generico processore ARM-based quad-core da 2.1GHz, 4GB di RAM, 32GB di ROM, display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) e sistema operativo Chrome OS. Considerando la fascia di prezzo, ha un telaio in policarbonato che misura 297 x 205 x 20 mm e pesa circa 1.3Kg. Supporta le reti WiFi 802.11ac e dispone di una tastiera e di un touchpad waterproof, che quindi "salveranno" il notebook anche se verserete accidentalmente un bicchiere d'acqua sulla base.
Secondo quanto riferito da Lenovo, Flex 11 Chromebook dovrebbe funzionare per massimo 10 ore lontano dalla prese elettrica e supporterà tutte le app Android ed il Google Play Store, dopo l'aggiornamento del software. La scheda tecnica è poi completata da una porta HDMI, una USB 3.0, uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna ed una USB Type-C che permetterà sia la ricarica che il trasferimento dati.
Lenovo Flex 11 Chromebook sarà disponibile nelle prossime settimane in USA a da 279 dollari, che è praticamente lo stesso prezzo di un Lenovo Flex 4 11 con Intel Celeron N3350, 2GB di RAM, 64GB di ROM e Windows 10. Per il momento non abbiamo informazioni per il mercato italiano, ma vi aggiorneremo qualora ci fossero novità in merito.