Lenovo Flex 10, l'ultraportatile con Windows 8 e display da 10 pollici, è stato uno dei protagonisti del CES 2014 presso lo stand dell'azienda cinese. Eccolo dal vivo.
Come ormai ben sapete a novembre Lenovo ha presentato il Flex 10, variante con Windows 8 dell'ultraportatile IdeaPad A10 (qui sotto il nostro video unboxing), dotato invece di Android. Come detto sostanzialmente per concezione il Flex 10 è del tutto sovrapponibile all'IdeaPad A10, di cui riprende non solo l'aspetto ma anche la soluzione del display ribaltabile di 300 gradi in modo da poter usare il device anche in modalità stand o tent ma le analogie finiscono qui.
Il display da 10.1 pollici a 10 punti di contatto con risoluzione HD è lucido e riflette abbastanza ma offre comunque buoni valori di luminanza e contrasto ed ha una resa cromatica soddisfacente. All'interno della scocca, che misura 1.2 Kg e pesa 273 × 188.5 × 17.3 mm, può invece ospitare a scelta un processore dual-core Intel Celeron N2810 o N2805 o i quad core Intel Pentium N3510 o Celeron N2910, affiancati da 2 GB di RAM e da un hard disk da 500 GB con 8 GB di cache SSD. Il parco porte prevede invece una USB 3.0, una 2.0, un jack audio combo per cuffie e microfono e un'uscita video digitale HDMI, mentre per la connettività ci sono i moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0.
Una webcam anteriore da 720p con software di riconoscimento facciale Veriface Pro che consente all'utente di eseguire l'accesso al portatile senza digitare alcuna password, e una batteria a 3 celle agli ioni di Litio non estraibile e dotata di un'autonomia massima di circa 4 ore e mezza, ne completano la dotazione, assieme appunto al sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e alla suite Office Home & Student in versione completa. Nonostante le dimensioni compatte poi vale anche la pena notare che la tastiera AccuType appare ampia e comoda, con i tasti quasi tutti di dimensioni standard, ben spaziati e dalla forma ergonomica.
Lenovo infine ha rivestito cover e piano tastiera di un pattern tridimensionale che dovrebbe limitare l'accumulo di sporco e ditate, contribuendo a mantenere il portatile sempre elegante e pulito. Il Lenovo Flex 10 è già disponibile in vendita in Giappone sin dallo scorso 29 novembre a un costo equivalente a circa 340 euro mentre da noi dovrebbe arrivare presto, anche se non è ancora chiaro esattamente quando e a che prezzo. La pagina ufficiale sul sito italiano comunque esiste già da qualche tempo.