Lenovo Ducati 5, l'ultrabook da MotoGP. Foto e video liveLenovo Ducati 5 è un nuovo ultrabook ispirato alla Ducati Panigale, con processore Intel Core i5-1035G1, display da 14 pollici Full HD e fino a 12 ore di autonomia. Sarà in vendita da aprile a 899 euro, ma noi lo abbiamo apprezzato dal vivo al CES 2020.

Le partnership tra il mondo hi-tech e quello delle auto/moto non è una novità. Sappiamo che Porsche Design firma una serie di smartphone Huawei e che McLaren ha concesso colori e materali delle sue supercar ad alcuni smartphone OnePlus, ma in passato possiamo elencare anche Acer e Ferrari oppure ASUS e Lamborghini che però più di recente si è legata ad OPPO.

Lenovo Ducati 5

Lenovo Ducati 5 è solo l'ultimo esempio. Nasce dalla collaborazione tra l'azienda cinese e la nota casa motociclistica italiana, combinando lo stile e la velocità di una superbike del marchio in un notebook per veri appassionati di MotoGP. Il computer portatile sarà distribuito in edizione limitata, con solo 12000 unità disponibili, ma avrà un prezzo a dir poco "ragionevole" per una macchina così esclusiva. Abbiamo avuto la possibilità di vederlo dal vivo al CES 2020 di Las Vegas e sarà commercializzato in Europa a partire da aprile a soli 899 euro.

Lenovo Ducati 5

Lenovo Ducati 5 Lenovo Ducati 5

Stando a quanto comunicato da Lenovo, il design di Ducati 5 è ispirato alla Ducati Panigale con griglie di aerazione a nido d'ape esagonale (un motivo tipico della serie Ducati Monster), il BIOS ha tema MotoGP con sfondi extra dedicati al mondo delle moto e nella confezione sarà presente anche una custodia per notebook firmata dal brand. Il logo Ducati spicca sul coperchio del notebook, ma è anche presente "più discretamente" all'interno sulle cerniere con la doppia fascia rossa.

Dal punto di vista hardware, Lenovo Ducati 5 integra un display IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con luminosità di 300 nits, copertura colore 45% NTSC e cornici ultrasottili (4.3 mm sui lati, 7 mm sul bordo superiore e 10 mm su quello inferiore), ma è basato su un processore quad-core Intel Core i5-1035G1 (Ice Lake) a 1.0GHz con grafica Intel UHD 620, 8GB di RAM DDR4 e fino a 1TB di storage su SSD PCIe M.2 NVMe. La connettività è ben rappresentata da due porte USB 3.0 Type-A, una USB 3.1 Type-C (Gen1), jack audio combo, una HDMI 1.4b ed un lettore di schede SD, oltre a WiFi 802.11ax (WiFi 6) e Bluetooth 5.1, mentre l'autonomia stimata dovrebbe raggiungere le 12 ore.

Lenovo Ducati 5

Non manca un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione ed una fotocamera frontale HD con microfono e privacy shutter, due altoparlanti Dolby Audio (2 x 2 W) ed una tastiera chiclet retroilluminata (bianca). Il telaio pesa 1.58Kg e misura 321.7 x 211.8 x 16.9 mm.

Commenti