Home News Lenovo aggiorna i ThinkPad T61 e R61 con la piattaforma Santa Rosa

Lenovo aggiorna i ThinkPad T61 e R61 con la piattaforma Santa Rosa

ImageUna piccola fuga di notizie ci consente di conoscere i primi dettagli della configurazione dei notebook Lenovo ThinkPad T61 e Z61 equipaggiati con i componenti della prossima piattaforma Intel Santa Rosa.

{multithumb}La piattaforma Santa Rosa uscirà fra un paio di settimane e tutti i maggiori produttori sono al lavoro per presentare nuovi modelli di notebook o aggiornare l'equipaggiamento di quelli esistenti. In questo fermento è plausibile che possano trapelare informazioni che rivelano i primi dettagli di questi nuovi prodotti basati sulla piattaforma Intel Santa Rosa: dopo Fujitsu, è la volta di Lenovo che mostra, sulla pagina di configurazione dei suoi ThinkPad T61 e R61, i componenti della nuova piattaforma.

Lenovo ThinkPad R61
Lenovo ThinkPad R61

Lenovo ThinkPad T61
Lenovo ThinkPad T61

Le pagine sono state immediatamente rimosse, ma ci hanno permesso di capire che saranno presenti più versioni, tutte caratterizzate dai nuovi processori Intel Core 2 Duo (T7100, T7300, T7500, and T7700) e dal chipset GM/PM965. Non mancano neanche gli altri elementi della piattaforma Santa Rosa (che assumerà il nome di Centrino Duo o Centrino Pro a seconda della sua destinazione): la scheda di rete Wireless Wi-Fi Link 4965AGN e il modulo Intel Turbo Memory (aka Robson).

Sia il ThinkPad T61 che il ThinkPad R61 avranno display da 14,1" wide (con risoluzione WXGA o WXGA+) governati dal sottosistema grafico integrato Intel GMA X3100 oppure da una scheda grafica dedicata Nvidia. Il sistema operativo preinstallato sarà Windows Vista a 32 o 64-bit ma Lenovo consentirà anche di optare, come fa Dell, per Windows XP Professional.

Entrambi i notebook saranno, ovviamente, disponibili al pubblico solo dopo il lancio ufficiale della piattaforma Intel Santa Rosa a Maggio. Il ThinkPad T61 comprenderà anche, a partire da Giugno, alcuni modelli provvisti di connettività WWAN, mentre il ThinkPad R61 sarà equipaggiato con drive ottico Blu-Ray a partire da Luglio.

Una curiosità: i nuovi modelli di ThinkPad T61 e R61 saranno i primi notebook della serie ad essere sprovvisti del logo IBM da quando Lenovo ha acquistato il settore computer dell'azienda americana. 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy