Lenovo ha annunciato un importante ampliamento del proprio portfolio di prodotti dedicati al mercato Education, in particolare con i nuovi 2-in-1 Lenovo 100e, disponibile in versione Chromebook e Windows, e Lenovo 500e Chromebook.
Lenovo 100e Chromebook (disponibile anche con sistema operativo Windows) e Lenovo 500e Chromebook sono dei nuovi notebook e convertibili, dedicati alla didattica e quindi progettati per abilitare gli studenti a esplorare nuovi metodi di studio e a migliorare i propri risultati. Irrobustiti per l'uso tra i banchi di scuola, i nuovi dispositivi di Lenovo includono protezioni di gomma, porte e cerniere rinforzate, tastiere ancorate meccanicamente nonché certificazione MIL-SPEC, con resistenza a cadute da 75 cm e tastiere waterproof fino a 330 ml di liquidi.
Il modello entry-level si chiama Lenovo 100e ed è un notebook con Windows, processore Intel Celeron N3350 (Apollo Lake), display da 11.6 pollici HD (1366 x 720 pixel) antiriflesso con supporto per l'input da penna e autonomia fino a 8 ore in un peso di 1.22Kg. È uno dei computer portatili Education più economici sul mercato, con un prezzo di partenza di 279 dollari, ma sarà disponibile anche in una configurazione con Chrome OS. Ed il Lenovo 300e Chromebook sarà basato su un processore MediaTek MT8173C con autonomia fino a 10 ore, ma senza penna al prezzo di partenza di 189 dollari.
C'è anche un nuovo Lenovo 500e Chromebook, un convertibile da 11.6 pollici HD (1366 x 720 pixel) IPS con Gorilla Glass, processore Intel Celeron N3450 (Apollo Lake), fino a 8GB di RAM e 64GB di ROM, nonché autonomia vicina alle 10 ore in 1.35 Kg di peso. Questo modello integra anche una camera da 5MP rivolta all’esterno, che semplifica la realizzazione di video e la cattura di immagini in ogni modalità, ed una penna sensibile alla pressione ideale per la scrittura e il disegno in mobilità.
L’attenzione dell’azienda cinese è volta a integrare elementi innovativi e tecnologie collaudate quali penna e touch, in modo da aiutare le classi di scuola a rimanere al passo con il mondo attuale. Lenovo si impegna a proporre soluzioni che includono hardware, software e servizi che abilitano gli educatori a creare esperienze di apprendimento avanzate e portano gli studenti a ottenere risultati sempre migliori. Software di gestione delle classi scolastiche quali Lenovo LanSchool, AirClass e Google Classroom si adattano ai diversi ambienti, mentre le offerte di servizio contribuiscono a migliorare la produttività e la soddisfazione degli studenti.
Grazie alla sua competenza, Lenovo è in grado di proporre alle istituzioni educative un percorso che consente di rispondere alle esigenze attuali degli studenti e di prepararsi alle incognite del futuro. Fornendo soluzioni che coprono tutte le esigenze presenti e future dei clienti, Lenovo è in grado di supportare quasi ogni esigenza, dalle funzioni avanzate di data center per una completa trasformazione, alle nuove tecnologie emergenti comprese le infrastrutture cloud e le tecnologie AR e VR.
I modelli Chromebook comprendono il supporto di Google Classroom e G Suite for Education, mentre I modelli Windows comprendono il supporto del sistema Microsoft Intune Management. Sebbene siano tutti progettati per l'utilizzo in classe, questi notebook saranno disponibili anche per la vendita al dettaglio ma i prezzi potrebbero variare. Precisiamo che Lenovo ha aggiornato anche i suoi ThinkPad 11e e ThinkPad 11e Yoga con un nuovo notebook da 429$ ed un convertibile da 499$, con supporto per penna. Entrambi saranno distribuiti con Windows 10 a bordo.