ImageSecondo la società di analisi Gartner, il 2008 sarà un anno di crescita per le vendite dei computer: la chiave di volta è data dai dispositivi mobili, PDA, notebook e UMPC, e dai mercati emergenti.


Le ultime analisi di mercato, effettuate da Gartner, non lasciano spazio ad alcun dubbio: il settore IT è vitale e gode di buona salute! Con un incremento del 10.9% nelle vendite di computer, rispetto al 2007, l'anno in corso prevede acquisti per un totale di 264 milioni di unità. Secondo George Shiffler di Gartner, a trainare le vendite sarebbe soprattutto il segmento mobile, forte di un gran dinamismo, grazie agli appetibili prezzi dei computer portatili. Nell'ultimo periodo, infatti, abbiamo assistito ad un drastico taglio dei costi dei notebook, una politica economica che ha reso questi prodotti più accessibili e diffusi rispetto al passato.  

Un importante elemento in questa scalata è senza dubbio rappresentato dai mercati emergenti, che garantiscono volumi sempre più consistenti di piattaforme mobili, nella maggiorparte dei casi indirizzate ad uno scopo educativo e formativo, nonchè alla diffusione dell'informatizzazione anche nei Paesi più poveri. Esaminando nel dettaglio il settore mobile, Gartner ha notato un profondo cambiamento negli ambienti d'ufficio, dove ormai i notebook non hanno nulla da invidiare alla controparte desktop. Grazie alla spiccata polivalenza, portabilità e comodità, i computer portatili riescono a sostituire in pieno i vecchi sistemi desktop, nelle piccole e medie aziende.

Per questa ragione, il biennio 2008-2010 vedrà un turnover dei computer da ufficio, che non si esclude possano in futuro essere rappresentati da workstation mobili o da desktop replacement da 17 pollici. Si tratta di un fattore importante, poichè il 60% delle vendite totali (che arriva all'80% negli USA) deriva proprio dal ciclo di vita dei computer a livello aziendale. Secondo le stime di IDC, nel 2008 saranno venduti 120 milioni di computer portatili, e nel 2010 si supereranno 187.8 milioni di unità. I Paesi con mercato emergente sono un altro importante elemento di crescita, grazie ad un aumento delle vendite del 22% rispetto al quarto trimestre 2008, costituendo così il 60% della crescita mondiale nel settore IT.

  

Commenti