Home News Le schede grafiche ATI Radeon avranno migliori driver per Linux. Parola di AMD

Le schede grafiche ATI Radeon avranno migliori driver per Linux. Parola di AMD

ImageAMD annuncia la prossima disponibilità di driver Catalyst dotati di supporto per le GPU ATI RAdeon HD 2000 e capaci di migliori performance e maggiore compatibilità.

Sollecitata dai PC vendors che installano sempre più frequentemente Linux sui propri computer, desktop e notebook, AMD-ATI annuncia un cambiamento nel suo approccio all'open source. Durante il meeting Ubuntu Live 2007, infatti, Amit Bhutani, ingegnere del software presso Dell, aveva dichiarato che "Dell sarebbe disponibile a commercializzare computer con scheda grafica ATI e OS Linux, se solo i driver per queste GPU venissero migliorati".

Il chipmaker di Sunnyvale si è impegnato a "migliorare performance e compatibilità delle schede grafiche ATI Radeon per i clienti consumer". Il primo passo di questo percorso volto a ridefinire il supporto per Linux dei chip grafici ATI, consisterà nel rilascio di nuovi drivers ATI Catalyst a partire dal mese corrente.

“Man mano che aumenta e migliora la penetrazione di Linux in ambito desktop, deve migliorare anche il nostro supporto con l'obiettivo di donare le migliori performance ai nostri prodotti” ha commentato Ben Bar-Haim, vicepresidente del Graphics Product Group presso AMD. “Nella seconda metà del 2007 contiamo di migliorare i drivers per le schede grafiche ATI, anche su piattaforma Linux, e di riaffermare così il nostro impegno a favore dei consumatori e della comunità open source.”

Settembre vedrà, quindi, la nascita dei drivers Catalyst 7.9, la cui principale novità sarà il supporto per le nuove schede grafiche ATI Radeon serie HD 2000. Altri miglioramenti riguarderanno un incremento delle performance fino al 90% con alcuni dei più diffusi titoli 3D come Doom 3 e Quake 4.

Una nuova versione dei driver Catalyst, attesa entro la fine del 2007, introdurrà poi il supporto per AIGLX (Accelerated Indirect GLX) per godere di una interfaccia grafica con eccezionali effetti tridimensionali.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy