ImageOltre 80 i giovani partenopei che hanno partecipato al progetto formativo “Rinascita di Napoli” di HP Italiana, realizzato in collaborazione con Compagnia delle Opere Campania. Vediamo insieme i dettagli!


10 corsi di formazione realizzati con le più moderne tecnologie informatiche hanno già offerto, da Gennaio a oggi, a oltre 80 giovani partenopei la possibilità di trovare un lavoro. HP Italiana, in collaborazione con Compagnia delle Opere Campania, è scesa in campo per contribuire concretamente allo sviluppo del Mezzogiorno, di cui Napoli è la città simbolo e tra quelle con maggiori potenzialità di crescita. “Rinascita di Napoli” è infatti il nome di questo progetto formativo di HP creato con l’obiettivo di promuovere e favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro e aiutarli nella creazione di una loro azienda.

L’iniziativa è indirizzata a giovani, maggiorenni, che abbiano conseguito la licenza media, motivati a imparare ad usare la tecnologia in funzione delle proprie idee imprenditoriali e per aumentare le possibilità di trovare un lavoro. L’iniziativa ha previsto la creazione di 5 centri multimediali all’interno di centri di solidarietà sul territorio di Napoli - Parrocchia di S.Anna di Palazzo, Parrocchia di S Francesco e S. Chiara, Parrocchia di S. Strato a Posillipo, i Padri Rogazionisti e la stessa Compagnia delle Opere.

Ogni centro, dotato di infrastrutture hardware e software HP, offre ai giovani la possibilità di seguire diversi corsi come utilizzo del pc e apprendimento della lingua inglese. L’obiettivo principale, però, è fornire gli strumenti necessari ad avviare una nuova impresa grazie al pacchetto di corsi MAP (Microenterprise Acceleration Program), programma di HP a livello mondiale. Il corso è ideato per consentire ai partecipanti di imparare l’utilizzo di software per la gestione di impresa (simulazioni di gestione e marketing).

"I giovani sono il futuro del nostro Paese" – dichiara Luigi Freguia, Amministratore Delegato di HP Italia – “Investire su di loro e ampliare le opportunità lavorative specialmente in quelle regioni come la Campania dove è forte il tasso di disoccupazione rappresenta la sfida che l’Italia moderna deve affrontare. HP, da sempre attenta agli aspetti sociali, promuove in tutto il mondo progetti innovativi e concreti per contribuire alla risoluzione di problematiche quali l’occupazione e l’integrazione. Portiamo avanti questi obiettivi con determinazione, offrendo le nostre competenze, la nostra tecnologia e il nostro knowhow, collaborando con enti, associazioni, istituzioni e università attive sul nostro territorio. Ci proponiamo di ripetere l’esperienza a Napoli dato l’entusiasmo che ha suscitato nei ragazzi”.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti