Home News La linea di computer Sony VAIO festeggia 10 anni!

La linea di computer Sony VAIO festeggia 10 anni!

ImageLa prestigiosa serie di computer Sony VAIO compie 10 anni: due lustri in cui si è contraddistinta per il design raffinatissimo e gli altissimi contenuti tecnologici, sia in ambito notebook che in quello desktop.

Forse non tutti sanno che i primi notebook Sony videro la luce nel 1997 sotto il brand VAIO, un acronimo che sta per "Video Audio Integrated Operation", quasi a riassumere lo scopo per il quale erano stati progettati. L'idea di introdurre un nuovo marchio nel settore dei computer portatili e dei desktop aveva iniziato a delinearsi già dal 1994, quando l'azienda giapponese era riuscita a godere di un rinnovato impulso grazie alle vendite di videogames per la console Playstation, che in quell'anno faceva il suo esordio.

Image

Quest'anno, quindi, la linea di computer Sony VAIO celebra il suo decimo anniversario e Akihabaranews, presente tra gli invitati, riesce a regalarci un video promozionale dell'evento e numerose immagini che ritraggono alcuni esemplari di computer VAIO presentati nel corso di questi anni, componendo una sorta di albero genealogico fotografico.

Image

Tratto distintivo di tutti i prodotti Sony VAIO, sin dalla nascita, è il design avveniristico frutto dell'alta qualità dei contenuti tecnologici integrati.
Fra i notebook VAIO che hanno fatto epoca ricordiamo:

  • Il VAIO PCG-505 (1997), ancora attualissimo nel suo case grigio!
  • La serie UX (2002), un notebook eccellente nelle prestazioni, gradito soprattutto per la sua spiccata portabilità!
  • Il VAIO X505 (2003), che raccoglie il testimone del VAIO 505 quanto a dimensioni ultrasottili: 700g per un laptop che resta insuperato, grazie alla sua scocca interamente in fibra di carbonio!  
  • Il VAIO Z (2003), che anticipa i canoni estetici di tutti i successivi notebook di Sony!

Richiamiamo brevemente alla memoria anche alcuni computer desktop: la serie T (1997) e la serie R (1999), i primi personal computer con un'alta qualità video, il PCM-V (1998) con MD player, e il PCV-L (1999). Una menzione a parte merita il VAIO X, tanto bello quanto potente.

Image

Per essere del tutto sinceri Sony aveva festeggiato l'anniversario della serie VAIO già l'anno scorso! Per dare il giusto risalto all'avvenimento era stata presentata anche una serie di notebook VAIO Fj della Graphic Splash Edition, a tiratura limitata. Il primo computer Sony VAIO risale, infatti, al 1996, anno di nascita del VAIO PCV-90. 

Ma non è il caso di fare troppo i pignoli: Buon Compleanno!