ImageL Computers promette di riuscire a dare alla luce l'Hollywood Pro X8, il primo laptop dotato di ben due processori quad-core Intel Xeon 5300 per un totale di 8 unità di calcolo. Sarà la workstation mobile dei record?


L Computers International (aka "L", aka "Lieberman") è un assemblatore americano di computer ad alte performance, delle vere e proprie dream-machines, esclusive, lussuose  e dotate di tutto il meglio che la tecnologia può esprimere. Il paragone con certi marchi di automobili da corsa viene spontaneo: anche le macchine che produce L Computers sono dei mostri di potenza "sovralimentati", da collezionare e usare con parsimonia per attirare gli sguardi invidiosi dei vicini.

Lieberman ha annunciato, con un comunicato stampa, la nascita della sua ultima creazione: l'Hollywood Pro X8, un laptop a tiratura limitata con ben 8 unità di calcolo suddivise su due CPU quad core Intel Xeon 5300. Fra le nuove caratteristiche che questi processori Intel Xeon potranno vantare ricordiamo la "Smart Cache": entrambi i processori condividono la stessa cache per evitare inutili duplicazioni di dati ed hanno la possibilità di assegnare dinamicamente la cache al core che ne necessita maggiormente.

L'Holliwood Pro X8, che già dal nome richiama un qualcosa di opulento ed eccessivo, non è un notebook comune ma un sistema progettato per dare le massime performance in ogni sua componente, dallo schermo 17" 1920x1200 UltraSpeed ai dispositivi di archiviazione che comprendono una unità di storage rapido PuRAM allo stato solido da 16GB e una più capiente unità da 160GB SATA a 7200RPM,  dai ben 8 GB di RAM DDR-II 667MHz al drive ottico ospitato in uno slot modulare che potrà ospitare un masterizzatore DVD multistandard dual layer o in alternativa un masterizzatore HD-DVD o Blu-Ray.

L'Hollywood Pro X8 è, però, soprattutto una workstation mobile che promette prestazioni capaci di rivaleggiare con le workstation desktop di fascia alta, grazie ad una GPU NVIDIA Quadro FX Mobile 2500M con 512MB di memoria dedicata e aggiornabile in futuro con una scheda video più recente.
La già ricca dotazione si completa poi con 4 altoparlanti stereo , un subwoofer, una webcam integrata da 1,3 megapixel e una vastissima scelta di interfacce di comunicazione.

Image

Lo state già sognando? Potreste  avere un brusco risveglio: L Computers non ha mostrato infatti, nessuna specifica dettagliata  e nessun prototipo di questa workstation, ma solo delle immagini che ne mostrano il design e le funzionalità. Questa mancanza di chiarezza solleva più di un interrogativo: come verranno integrati i due Intel Xeon quad core all'interno di un laptop? I chipset per queste CPU supportano solo memorie FB-DIMM, perché L Computers non ne fa menzione? Dove si procurerà gli ancora rari masterizzatori interni HD-DVD e Blu-Ray?
Dubbi che potranno essere sciolti solo con l'uscita dei primi Holliwood Pro X8. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti