A pochi giorni dal suo annuncio, Kobo Glo HD è messo a confronto con Kindle Voyage e Aura H2O in due video hands-on. Chi la spunterà?
Kobo Glo HD sarà in vendita in Italia dal 1° giugno al prezzo di 129 euro, ma ci sono alcune domande che in questo periodo assillano i "lettori seriali" di ebook. Vale la pena risparmiare 50 euro per un Kobo Glo HD, rinunciando ad un più "evoluto" Aura H2O? Ma soprattutto, che differenze ci sono - nella pratica - con un Kindle Voyage? A questi dubbi cerca di dare una risposta goodereader (qui e qui), che ha pubblicato nel week-end appena trascorso due interessanti video-comparative proprio tra gli ebook-reader in oggetto.
Kobo Glo HD vs Kindle Voyage
Kobo Glo HD e Kindle Voyage sono due dispositivi molto simili (almeno sulla carta), ma l'hardware non è tutto. L'e-reader di Amazon è stato lanciato lo scorso settembre (un po' in ritardo rispetto alle attese) ed è stato subito promosso dalla critica; dopotutto sei mesi fa era l'unico dispositivo con display da 6 pollici ad alta risoluzione (1430 x 1080 pixel) e 300 PPI. A confronto con un Kobo Glo HD, Kindle Voyage mostra tutta la sua personalità e come vedrete anche voi dal video qui sotto (oltre 8 minuti focalizzati sull'esperienza di lettura e sulla gestione dei file PDF), in alcuni casi ne risulta superiore. Ci riferiamo soprattutto a dei particolari accorgimenti tecnici e di design, come il cambio pagina integrato nella cornice, vibrazione e sensore di luminosità, che a nostro parere possono migliorare l'esperienza utente.
Noterete le differenze tra l'ecosistema di Amazon e Kobo, ma soprattutto le diversità nell'interfaccia utente e nel software. Insomma, tra i due non emerge un "migliore" ma è curioso notare che in questo testa-a-testa lo schermo del Glo HD risulta più bianco e contrastato del display del Voyage. E questo potrebbe far pendere l'ago della bilancia su uno dei due.
Kobo Glo HD vs Kobo Aura H2O
Ma passiamo ad Aura H2O che, con il nuovo Glo HD, rappresenta l'offerta attuale di e-reader Kobo, anche se si aspetta un Kobo Mini di seconda generazione nei prossimi mesi. Kobo Aura H2O è stato lanciato alla fine del 2014 ed è stato il primo ebook-reader impermeabile. Per quanto diversi, questi due dispositivi hanno molto in comune, almeno leggendo la scheda tecnica.
Kobo Aura H2O integra un display e-Ink Carta touch da 6.8 pollici (1430 x 1080 pixel, 265 PPI), ma utilizza tecnologia infrarossi quindi non consente il pinch to zoom. In compenso integra un lettore di schede SD, seppur nascosto dietro il pannello impermeabile. Kobo Glo HD invece vanta un display da 6 pollici e-Ink Carta (1448 x 1072 pixel, 300 PPI) touch capacitivo, che quindi vi permetterà di ingrandire (o meno) i documenti PDF con due dita. Non integra però un lettore di schede SD, probabilmente una scelta dell'azienda per contenere i costi di produzione.
Fatta eccezione per questi elementi, per il design, la finitura e le "qualità impermeabili" i due Kobo sono uguali: messi fianco a fianco presentano un display identico, con lo stesso bianco e lo stesso contrasto, ma anche l'esperienza utente è simile in quanto sfruttano gli stessi font e hanno le stesse funzioni. Insomma se siete ancora indecisi, questo video potrebbe chiarirvi le idee.