Il fondatore di Netvibes, Tariq Krim, ha approfittato della sua presenza alla fiera LeWeb09 per annunciare la disponibilità di download di Jolicloud Pre Beta, un nuovo ambiente software pensato per i netbook.


Frutto dell'incrocio tra un sistema operativo e l'interfaccia personalizzabile di Netvibes, Jolicloud permette ai suoi utenti un accesso rapido alle principlai applicazioni Internet e ai loro dati. "Più di 50 milioni di netbook saranno venduti il prossimo anno. Grazie al supporto della nostra community, possiamo affermare che JoliCloud sarà compatibile con il 98% di loro", ha spiegato Tariq Krim. Si tratta di un ambiente, accoppiato ad Ubuntu, Firefox e Dropbox, che gli internauti sono invitati ad installare sul proprio computer in alternativa a Windows, Mac o Linux.

 

La società dovrebbe anche proporre in vendita Jolicloud su chiavetta USB. Basato su kernel Linux 2.6.32, Jolicloud è ottimizzato per i processori Atom. Il sistema operativo, sempre in fase di sviluppo, deve funzionare con processori Intel o AMD "standard", ma il supporto di questi ultimi, come del chip Nvidia ION, non è ancora stato garantito ufficialmente. Ambizioso, Jolicloud intende fare concorrenza a Microsoft, Apple ma certamente anche a Google, che ha da poco rilasciato Chrome OS.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy