Jolicloud Pre Beta disponibile al downloadIl fondatore di Netvibes, Tariq Krim, ha approfittato della sua presenza alla fiera LeWeb09 per annunciare la disponibilità di download di Jolicloud Pre Beta, un nuovo ambiente software pensato per i netbook.


Frutto dell'incrocio tra un sistema operativo e l'interfaccia personalizzabile di Netvibes, Jolicloud permette ai suoi utenti un accesso rapido alle principlai applicazioni Internet e ai loro dati. "Più di 50 milioni di netbook saranno venduti il prossimo anno. Grazie al supporto della nostra community, possiamo affermare che JoliCloud sarà compatibile con il 98% di loro", ha spiegato Tariq Krim. Si tratta di un ambiente, accoppiato ad Ubuntu, Firefox e Dropbox, che gli internauti sono invitati ad installare sul proprio computer in alternativa a Windows, Mac o Linux.

Jolicloud
 

La società dovrebbe anche proporre in vendita Jolicloud su chiavetta USB. Basato su kernel Linux 2.6.32, Jolicloud è ottimizzato per i processori Atom. Il sistema operativo, sempre in fase di sviluppo, deve funzionare con processori Intel o AMD "standard", ma il supporto di questi ultimi, come del chip Nvidia ION, non è ancora stato garantito ufficialmente. Ambizioso, Jolicloud intende fare concorrenza a Microsoft, Apple ma certamente anche a Google, che ha da poco rilasciato Chrome OS.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti