Apple iTunes Radio annunciato a WWDCApple presenta il suo servizio di streaming musicale iTunes Radio, integrato direttamente nel suo store/player ed in iOS 7 e destinato a competere con Pandora e Spotify.


iTunes è lo store di musica per eccellenza ma il suo primato era minacciato dai tanti servizi di streaming sorti negli ultimi mesi ed anni. Un fenomeno che Apple non poteva più ignorare e che ora cerca di contrastare in modo propositivo lanciando iTunes Radio.

Largamente preannunciato, anche se molti ritenevano che il suo debutto ufficiale potesse slittare ad un altro evento, iTunes Radio (il nome iRadio suggerito dai rumors è stato accantonato) è il servizio di music streaming di Apple e non costituirà una applicazione a sé stante ma sarà integrato direttamente in iOS 7, Apple TV e iTunes per Mac e PC.

Apple iTunes Radio

Gli utenti di iTunes Radio potranno scegliere all'interno di un'offerta di 200 stazioni suddivise per genere, alcune curate direttamente da Apple, e potranno utilizzare anche Siri per interagire tramite comandi vocali. Ad esempio durante il keynote è stato mostrato l'uso del comando vocale "More like this" per cercare brani musicali simili a quello on air.

iTunes Radio è in grado anche di apprendere nel tempo i gusti degli utenti in base al loro comportamento, basandosi sui brani che ascoltano e sui download, creando così un profilo particolarmente preciso che verrà utilizzato (ci si augura che sia utilizzato solo per questo e non per scopi di marketing ma il dubbio è legittimo) per suggerire stazioni e canzoni da ascoltare.

Il nuovo servizio Radio di iTunes verrà rilasciato a partire dall'autunno e sarà gratuito per chi accetta di sorbirsi un po' di pubblicità o ad-free mediante l'acquisto del pacchetto iTunes Match dal costo di 25$ per un anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti