iPhone Mini, rumors e riflessioniNegli ultimi due anni, gli analisti hanno più volte ipotizzato il lancio di un iPhone Mini. La grande diffusione di Android, nei mercati emergenti, potrebbe realmente incoraggiare Apple a produrre uno smartphone low-cost. Dobbiamo quindi aspettarci davvero un iPhone di taglia "small"?


L'anno scorso, Apple ha sorpreso i suoi clienti e gli esperti del settore lanciando iPad Mini, il fratello minore del più popolare tablet del 2012. "Mini" è un concetto a cui Apple ci aveva già abituati con i suoi iPod Mini e Mac Mini, dei dispositivi piccoli, compatti, dalle prestazioni inferiori ai modelli standard ma pur sempre di fascia premium. Un dispositivo "Mini" porta un vantaggio dal punto di vista commerciale, perchè consente all'azienda di risparmiare nella produzione ed avere più margine di guadagno nella vendita, ma anche nell'ergonomia e nell'utilizzo, perchè meno ingombrante.

Apple iPhone 3G

iPod Mini (iPod Nano ora) è più portabile, e per questo è diventato il compagno ideale in palestra e nelle tasche degli studenti al posto dell'iPod classic. Mac Mini invece ha fornito maggiore flessibilità, diventando tra i Mini PC più popolari sulle scrivenie degli uffici. L'iPad Mini ha offerto più compattezza e comfort, perchè più leggero e facile da trasportare rispetto ad un iPad da 9.7 pollici. Perchè quindi Apple dovrebbe rinunciare ad un iPhone Mini? Uno smartphone di "taglia XS" più economico non solo darà un nuovo impulso alla strategia di Cupertino, ma sarà il primo concorrente di Android e dei phablet da 5-6 pollici attesi al CES 2013.

Proviamo a fare delle riflessioni, quindi. Seguendo i meccanismi e le scelte che hanno portato al lancio di iPad Mini, probabilmente l'iPhone Mini non è ancora in programma. Sette mesi prima del rilascio di iPad Mini, infatti, Apple ha deciso di rinominare la sua gamma di iPad, cancellando la numerazione e chiamando tutti, indistintamente, iPad. Il cambiamento ha consentito, mesi più tardi, di distinguere due linee di tablet: iPad e iPad Mini.

Al momento, però, Apple non ha ancora cambiato il nome dei propri smartphone, che conservano la numerazione iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 e (forse) iPhone 6. Un altro aspetto da considerare è la presenza nel listino di Cupertino già di uno smartphone economico. La politica commerciale di Apple impone che continuino ad essere venduti contemporaneamente prodotti di 2-3 generazioni, per esaurire le scorte di magazzino, abbattere i costi e promuovere l'ultimo "nato" della famiglia. Così, iPhone 4 e iPhone 4S sono ora i telefoni "low-cost" di Apple. Ancora convinti che ci sia un iPhone Mini in arrivo?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti