Intel ha annunciato che introdurrà a breve una variante mobile del suo processore Intel Xeon, pensata per notebook. La prima serie sarà Intel Xeon E3-1500M, basata su architettura Intel Skylake.


Di solito progettati per server, workstation e PC desktop, i processori Intel Xeon stanno per entrare anche nell'offerta mobile dell'azienda di Santa Clara. Intel ha infatti annunciato il prossimo lancio di una nuova gamma, Xeon E3-1500M v5, pensata per computer portatili.

Questi chip saranno basati su architettura Skylake, quindi godranno dei miglioramenti e delle caratteristiche della futura piattaforma, supporteranno memoria RAM ECC (acronimo di Error Correction Code) con sistemi utili a rintracciare eventuali errori contenuti nell'informazione memorizzata e meccanismi capaci di correggere l'errore riscontrato, nonché funzioni di sicurezza sotto il marchio vPro. Santa Clara promette anche che le macchine con processori Xeon mobile integreranno la Thunderbolt 3, la prossima versione della sua interfaccia proprietaria basata sul connettore USB Type-C.

Anche se le famiglie Intel Xeon E5 e E7 hanno caratteristiche dedicate all'ambiente server ad alte prestazioni (grande quantità di memoria cache, specifici set di istruzioni, gestione multi-processore), la linea Xeon E3 sarà presentata come una variante "pro" di chip consumer. Fatta eccezione per la gestione di memoria ECC e features legate a vPro, il processore Xeon E3-1500M sarà a tutti gli effetti un Core i5/i7 mobile (Skylake) che Intel lancerà entro al fine dell'anno.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy