Intel aggiorna i driver della sua soluzione WiFi Display (WiDi), aggiungendo il supporto a diversi formati come H.264 e ai contenuti protetti HDCP 2.0 per DVD e Blu-ray.
Intel WiDi (WiFi Display) è un'interessante tecnologia che permette di trasmettere contenuti multimediali via wireless a un altro display a portata di segnale. La qualità della trasmissione dipende però dalla dotazione hardware del dispositivo che riceve il segnale: se si tratta di un notebook o di un desktop equipaggiato con un processore Intel Sandy Bridge di ultima generazione sarà possibile trasmettere flussi video fino a 1080p, altrimenti si è limitati a 720p.
Nel caso invece si tratti di una TV e non dello schermo di un PC è necessario avere un apposito dispositivo adattatore/ricevitore. In ogni caso, prima dell'aggiornamento, era possibile trasmettere solo contenuti in streaming o salvati nella memoria di massa, mentre i contenuti protetti di DVD e Blu-ray non erano supportati. Da oggi invece basterà aggiornare i driver dell'adattatore Wireless e quelli del sottosistema grafico per usufruire della nuova versione WiDi 2.1. Questa release ha un installer integrato 32/64 bit e migliora il supporto al sottosistema grafico integrato Intel HD 3000, all'encoding hardware del formato H.264 e alla riproduzione di filmati DVD e Blu-ray con contenuti criptati tramite tecnologia HDCP 2.0.
Inoltre con l'aggiornamento sarà possibile trasmettere anche i contenuti acquistati sulla piattaforma video HD online Intel Insider, sia dopo averli scaricati che direttamente in streaming. Infine i nuovi driver permettono ora di supportare anche le connessioni wireless 802.11n di tipo PAN (Personal Area Network) a 2.4 e 5 GHz, l'output audio LPCM a 6 canali con qualità 16 bit/48 kHz e il rilevamento di tuner TV di tipo ISDB-T e ISDB-S. La latenza di questa nuova versione di driver è inoltre scesa sotto i 300 ns, con beneficio per le prestazioni e la qualità della riproduzione dei flussi video.