Intel Huron River: piattaforma per notebook nel 2011Nel 2011 è previsto il debutto della piattaforma Intel Huron River per notebook che andrà a sostituire le attuali soluzioni mobili Calpella. Quali sono le novità?


La piattaforma Calpella verrà sostituita, nel 2011, con Huron River. Questa è una parte della roadmap del chipmaker californiano che desidera introdurre una ventata d'aria fresca nel settore mobile. La tecnologia produttiva impiegata sarà da 32 nanometri per garantire consumi ridotti e minori problemi legati alla temperatura. I primi processori che sfrutteranno la nuova  piattaforma saranno quelli della serie Sandy Bridge di cui già abbiamo parlato qualche giorno fa.

Piattaforma Intel Calpella

Come accennato, saranno disponibili modelli Dual e Quad Core. Si ricorda che queste soluzioni integrano al loro interno la GPU che si occupa di comandare la sezione grafica. Questo significa, dimensioni ridotte e maggiore efficienza. Come accade per diversi tra gli attuali processori Intel, anche quelli Sandy Bridge continueranno ad integrare le tecnologie HyperThreading e Turbo Boost, che permettono di ottenere migliori prestazioni e un utilizzo più efficiente delle capacità del processore stesso.

Scendendo un po' nel dettaglio relativamente alla piattaforma Huron River, non si può non notare il supporto alla tecnologia WiMAX. Ancora non è chiaro come tale supporto verrà integrato, ma la sua presenza è senz'altro un elemento di rinnovata energia. Inoltre, sarà possibile gestire la tecnologia Wireless Display attraverso la quale trasportare flussi video in alta definizione via wireless, per garantire la massima flessibilità e interoperabilità dei devices.

Secondo i dati in nostro possesso, Huron River potrebbe essere utilizzata come base di partenza per sistemi ultraportatili fino a toccare quelli desktop replacement. Per saperne di più, è necessario attendere ancora qualche settimana.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti