Home News Intel Endpoint Management Assistant (EMA): cos'è, come funziona e a cosa serve?

Intel Endpoint Management Assistant (EMA): cos'è, come funziona e a cosa serve?

Intel Endpoint Management Assistant (EMA): cos'è, come funziona e a cosa serve?Intel Endpoint Management Assistant (più conosciuto con il suo acronimo EMA) rende più semplice la gestione dei dispositivi remoti basati su Intel vPro, in quanto parte della stessa piattaforma ed evoluzione di Intel Active Management (Intel AMT).

Intel Endpoint Management Assistant (Intel EMA) è uno strumento software, parte della piattaforma Intel vPro, progettato per rimodernare la tecnologia Intel Active Management (Intel AMT) offrendo un sistema facile per gestire i dispositivi basati su piattaforma Intel vPro nel cloud, sia all'interno che all'esterno del firewall. I partner di Intel e i fornitori di software, tra cui CompuCom e Lakeside, stanno ampliando le loro soluzioni per includere le funzionalità di Intel EMA.

“I lavoratori moderni che svolgono la propria attività in mobilità non hanno accesso fisico a un centro servizi IT presso la sede aziendale, ma i loro PC necessitano comunque di riparazioni, upgrade e aggiornamenti da parte del reparto IT. In Intel, stiamo ammodernando la gestione dei PC con la piattaforma Intel vPro perché i dipartimenti IT possano fornire supporto ai dipendenti da remoto con maggiore facilità, anche quando si trovano all'esterno del firewall aziendale”. – Stephanie Hallford, Vice President del Client Computing Group di Intel e General Manager delle Business Client Platform.

Intel Endpoint Management Assistant (EMA)

Il 70% delle persone nel mondo lavora da remoto almeno una volta alla settimana. Con l'aumento del loro numero, la capacità di gestire in remoto tecnologia e dispositivi è un requisito indispensabile del reparto IT delle organizzazioni. Intel EMA e la sua console di gestione offrono ai responsabili IT una soluzione di gestione sofisticata e flessibile, garantendo la possibilità di connettere in remoto e in modo sicuro i dispositivi Intel AMT sul cloud. I vantaggi comprendono:

  • La possibilità per il reparto IT di supportare i lavoratori ovunque si trovino, riuscendo a garantire anche aggiornamenti di software/firmware e riavvio dei sistemi
  • La possibilità di integrare l'accesso a Intel AMT in console personalizzate o di terze parti tramite API RESTful
  • Un migliore monitoraggio del parco PC per contribuire a una gestione remota sicura.

Intel EMA è stato progettato per rendere Intel AMT facile da configurare e utilizzare, in modo che i reparti IT possano gestire i dispositivi dotati di tecnologia Intel vPro senza interrompere le attività di lavoro, il che a sua volta semplifica la gestione dei client e può contribuire a ridurre i costi di gestione per le organizzazioni IT. La capacità aggiuntiva di gestione cloud si poggia sulle fondamenta della migliore piattaforma per le imprese, Intel vPro, che consente di ammodernare i parchi PC aziendali grazie a sicurezza, stabilità, prestazioni e gestibilità.

Intel Endpoint Management Assistant è già disponibile e offre un valore aggiunto per abilitare le funzionalità di gestibilità estesa della piattaforma Intel vPro. Se volete potete approfondire l'argomento, visitando la pagina dedicata alla tecnologia Intel Active Management.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy