Home News Intel Core 2 Duo T9800: nuova CPU top di gamma per notebook

Intel Core 2 Duo T9800: nuova CPU top di gamma per notebook

Processore Intel Core 2 Duo T9800Intel Core 2 Duo T9800. Potrebbe essere questo il nome del prossimo processore top di gamma per piattaforma Intel Centrino 2, con 2.93GHz di frequenza di clock.

Intel ha ufficializzato i suoi nuovi processori Montevina poco più di una settimana fa e già emergono indiscrezioni circa una prossima CPU top di gamma. Fudzilla riferisce, infatti, che come era già successo per la piattaforma Santa Rosa, il chipmaker californiano potrebbe lanciare un nuovo modello di processore dual-core della serie Core 2 Duo con clock prossimo ai 3.0GHz.

{multithumb}ImageIl processor number del nuovo Intel Core 2 Duo dovrebbe essere T9800 e con un clock di 2,93GHz dovrebbe riuscire a sopravanzare l'attuale Intel Core 2 Duo T9600 dal punto di vista delle performance. Per il resto le caratteristiche sono uguali a quelle degli altri chip intel di categoria "T", con TDP di 35W, 6MB di cache L2 e FSB a 1066MHz.

Dotato di piedinatura compatibile con socket P, l'Intel Core 2 Duo T9800 dovrebbe cedere il passo solo alle velocissime CPU della serie overcloccabile Extreme, come l'Intel Core 2 Extreme X9100, che con i suoi 3.06GHz di frequenza rappresenta il processore per notebook più veloce attualmente disponibile.

Inutile ricordare che, in autunno, gli attuali rapporti di forza verranno totalmente sovvertiti dall'arrivo dell'Intel Core 2 Extreme QX9300, il primo processore quad core per notebook anche se non ancora formato da un unico die monolitico. In pratica, sarà come avere due processori dual-core a 2.53MHz affiancati.

Commenti (4) 

RSS dei commenti
"In pratica, sarà come avere due processori dual-core a 2.53MHz affiancati".
Speriamo che le applicazioni, i giochi e anche il sistema operativo, vengano ottimizzati per sfruttare al meglio tutto questo ben di dio.. altrimenti è inutile.  
0

alfonso60

luglio 25, 2008

Centrino 2 è stato presentato a luglio, ma a quanto sembra molti modelli lo monteranno solo a settembre (vedi Dell). Anzitutto un commento: che sola! E poi mi auguro che almeno per quella data i problemi con la grafica integrata saranno stati risolti! Tutti speravano (io compreso) che ci sarebbe stata un'invasione di nuovi processori, ma invece (tranne Sony) non è stato così. Aspettiamo di vedere cosa faranno Toshiba Acer e Asus con i listini di agosto.  
0

Mandi

luglio 25, 2008

Ad ogni modo sia HP che Samsung, Toshiba, Acer, ed indirettamente anche Asus hanno presentato tutte o quasi le nuove serie. Ad agosto arrivano i modelli sul mercato.  
0

Galadh

luglio 25, 2008

Scusa Mandi, puoi citare l'info riguardo ai Dell con C2 in uscita a settembre??.  
0

fricox

luglio 26, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy