Home News Intel Comet Lake-H: Core i5, i7 e i9 per notebook ad alte prestazioni

Intel Comet Lake-H: Core i5, i7 e i9 per notebook ad alte prestazioni

Intel Comet Lake-H: Core i7 e Core i9 per notebook ad alte prestazioniNon abbiamo ancora una data di lancio, ma solo alcune informazioni tecniche: Intel sta per lanciare dei nuovi processori Intel Core i5/i7/i9 serie H (Comet Lake) a 14nm++ per computer portatili ad alte prestazioni.

In questi primi giorni di CES 2020, abbiamo assistito al lancio di nuovi computer portatili e - stando agli annunci dei produttori - alcuni modelli (Acer ConceptD 7 Ezel per esempio) saranno disponibili con un "misterioso" Intel Core i9 di decima generazione, un processore mai annunciato e neppure citato nella conferenza stampa di Santa Clara.

Possiamo però fornirvi alcune anticipazioni, scovate in una slide che vi riportiamo qui sotto: Intel sta espandendo la sua linea di processori Intel Core di 10th gen per includere un gruppo di chip Intel Core H-Series da 45W indirizzati ai notebook ad alte prestazioni e forse efficienza di classe desktop. Può essere una strategia ben studiata per arginare il ciclone AMD?

Intel Comet Lake-H per notebook ad alte prestazioni

I nuovi Intel Core H-Series di decima generazione saranno basati sull'architettura Intel Comet Lake a 14nm++, quindi probabilmente saranno forniti di grafica Intel UHD piuttosto che della più potente Iris Plus integrata in alcuni chip Ice Lake a 10nm. Offriranno comunque un incremento delle prestazioni non trascurabile rispetto all'attuale famiglia di processori "Coffee Lake-H" di nona generazione in almeno alcuni scenari di utilizzo, grazie ad un aumento delle frequenze massime.

Intel afferma che i chip Comet Lake-H saranno disponibili con massimo 8 core e 16 thread: i Core i7 potranno raggiungere una frequenza massima di 5GHz, mentre i Core i9 avranno clock rate ancora più elevati (non si specifica quanto).

Non è chiaro quali saranno le prestazioni reali, ma in ogni caso andranno ben bilanciate con i design ultraslim dei notebook che lasciano poco spazio alla dissipazione del calore generato dai processori ad alta potenza, con un conseguente rallentamento del sistema. Non sappiamo quando verranno lanciati i nuovi Intel Comet Lake-H, ma possiamo aspettarci che il rilascio avvenga in primavera/estate.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy