Intel Clover Trail (Plus) e Bay Trail per tabletNel corso del keynote di apertura di IDF 2012 di San Francisco, Intel parla dell'ormai imminente Clover Trail ed anticipa alcuni dettagli su Clover Trail+, la versione per smartphone, e Bay Trail, con processo produttivo a 22nm.


Nella giornata di apertura dell'IDF 2012 di San Francisco, Intel ha puntato l'attenzione su Intel Haswell, la famiglia di processori Intel Core di quarta generazione che sarà disponibile dal prossimo anno. Parlando al keynote, David (Dadi) Perlmutter ha dichiarato che Intel ha ridotto il consumo in fase di inattività della piattaforma basata sulla famiglia di processori Intel Core di quarta generazione con microarchitettura Haswell di prossima generazione di oltre 20 volte rispetto alla seconda generazione, continuando ad offrire prestazioni e tempi di risposta straordinari.

Perlmutter ha anche affermato che Intel aggiungerà alla sua roadmap, a partire dal 2013, una nuova linea di processori caratterizzati da consumi energetici ancora inferiori, sempre basati sulla stessa microarchitettura. Entrambi i nuovi prodotti sottolineano l'obiettivo dell'azienda di ridurre significativamente il consumo energetico per rendere possibile una maggiore durata della batteria e una nuova serie di design inediti e ancora più votati alla mobilità, offrendo al contempo prestazioni sempre migliori a livello di processori, grafica e multimedia.

Intel Clover Trail

Da quando Intel ha ideato e ha iniziato a investire nell'ecosistema della nuova categoria dei sistemi Ultrabook lo scorso anno, ha già avviato straordinarie innovazioni nel campo del personal computing. Più di 140 diversi design di dispositivi Ultrabook sono attualmente in fase di sviluppo, molti dei quali convertibili, e oltre 70 modelli basati su processori Intel Core di terza generazione sono già oggi disponibili sul mercato.

Quando la famiglia di processori Intel Core di quarta generazione con tecnologia di processo a 22 nm sarà disponibile nei dispositivi Ultrabook e in altri PC nel 2013, offrirà supporto per Grafica Intel HD, nuove istruzioni per crittografia e prestazioni più veloci, nuove funzioni di sicurezza basate su hardware e sotto-stati dei processori a basso consumo per rendere possibile una maggiore durata della batteria.

Per spingere ulteriormente l'innovazione nel mobile computing, i nuovi chip Intel a basso consumo basati su microarchitettura Haswell estenderanno la roadmap mobile di Intel, operando inizialmente a circa 10 watt per consentire la realizzazione di design di dispositivi Ultrabook, convertibili e tablet più sottili e leggeri con prestazioni superiori e maggiore durata della batteria.

Intel Clover Trail Plus

Rivolgendo la propria attenzione all'intero segmento della mobilità, Perlmutter ha parlato di come Intel offra le scelte migliori per ogni tipo di esperienza mobile. Disponibile prossimamente, il nuovo processore Intel Atom di nuova generazione (nome in codice Clover Trail e la sua declinazione Clover Trail+) è un system-on-chip (SoC) progettato appositamente per Windows 8. Basato sulla tecnologia di processo a 32 nm di Intel, potenzierà tablet e convertibili leggeri, con straordinaria durata della batteria e tecnologia always-on in design accattivanti.

Perlmutter ha anche parlato dei vantaggi dei dispositivi con Windows 8 basati su Intel, osservando che i tablet e i convertibili basati su processori Atom e Intel Core offriranno una serie di nuove caratteristiche, da funzionalità multimediali ottimizzate e per la sicurezza per settori di mercato specifici al supporto per l'ampia categoria di applicazioni scritte per i processori Intel, salvaguardando in questo modo gli investimenti in software sia delle aziende sia dei consumatori.

Dopo Clover Trail, Intel ha progettato il lancio di Bay Trail realizzato con processo produttivo a 22 nm. Destinato anche agli smartphone, Bay Trail presenterà alcuni cambiamenti nell'architettura e nell'hardware per ora non ancora comunicati.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti