Intel Atom motherboard mini ITXI processori ad elevata efficienza Intel Atom verranno adottati anche sui PC desktop, ma con un limite: i nettop impiegheranno solo motherboard mini-ITX per distinguersi dalla massa dei desktop economici.


I processori Intel Atom sono destinati prevalentemente ai subnotebook di classe UMPC e MID, ma tutti sappiamo che una loro variante costituirà il cuore di una nuova generazione di desktop, i nettop. Per distinguere questi computer all'interno del variegato panorama dei desktop compatti, Intel avrebbe deciso di utilizzare solo il formato mini-ITX. A conferma di questa decisione, Digitimes cita fonti legate al mondo della produzione che riferiscono di un'impennata nelle vendite di chassis mini-ITX a giugno.

Motherboard di un nettop Intel
Motherboard di un nettop Intel
La contropartita di questa scelta strategica consisterebbe nella mancanza di interfacce PCI Express e nella presenza di un solo slot di memoria DDR2 (consentirebbe di montare massimo 2GB di RAM). Un'altra conseguenza facilmente intuibile è l'aumento del prezzo delle motherboard mini-ITX.

Fra i primi produttori ad immettere sul mercato soluzioni nettop Intel-based, ci saranno Asustek Computer (c'è grande attesa per una versione desktop del fortunatissimo Asus EEEpc) ed Elitegroup Computer Systems (ECS), seguiti a ruota da Shuttle, Acer, e Dell.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti