Home News Il nuovo WiFi di Intel viaggia fino a 96 Km

Il nuovo WiFi di Intel viaggia fino a 96 Km

ImageCon il progetto Rural Connectivity Platform (RCP), Intel amplia la portata della connessione wireless fino a 96,5 Km (60 miglia), favorendo la connessione ad Internet anche nelle aree rurali e nei Paesi in Via di Sviluppo. 

Secondo alcune fonti, Intel avrebbe messo a punto una nuova tecnologia per estendere il segnale WiFi, ora limitato a qualche decina di metri, su antenne situate fino a 96 chilometri, pari a 60 Miglia. Il responsabile Intel, Jeff Galinovsky, ha confermato che l'innovativa connessione wireless rientra nel progetto Rural Connectivity Platform (RCP) dell'azienda di Santa Clara, teso a collegare e connettere più villaggi ad internet.

Con data rates di circa 6.5 Mb/s, Intel crede che il nuovo WiFi possa aiutare i ragazzi, i bambini e gli studenti dei Paesi in via di sviluppo, permettendo così ad intere popolazioni di avere un accesso più facile alla videocomunicazione e alla videoassistenza. RCP utilizza un processore, delle radio, uno speciale software e un'antenna. La tecnologia Intel ha esclusivamente necessità di due nodi: il primo può essere installato in un paese o in una città, mentre un'antenna amplifica il segnale, favorendo il trasferimento dei dati fino ad una distanza di 96 km.

Galinovsky spiega che la potenza di RCP non è data dall'hardware adottato, ma dal software che gestisce la comunicazione tra le antenne. Esso governa i tempi e i modi in cui le due radio devono ricevere e trasmettere, accertandosi che nessun dato venga perso. RCP inoltre non richiede molta energia, in quanto è costituito da due o tre dispositivi che consumano soltanto 6Watt circa, favorendo così una futura alimentazione ad energia solare, o con fonti alternative pulite. Intel ha già testato RCP in India, Panama, Vietnam e Sudafrica. Entro la fine dell'anno, esso sarà implementato in India per una spesa di circa 500 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy