ImageLogitech MX Air, il mouse del futuro, combina le funzioni di un comune mouse con quelle di un telecomando e di un array di sensori per interagire con il desktop anche a mezz'aria, senza alcuna base d'appoggio.

Logitech, notissimo produttore di periferiche e accessori per computer, rivoluziona il futuro della navigazione annunciando Logitech MX Air Rechargeable Cordless, un mouse laser versatile in grado di funzionare sulla scrivania e anche in aria, in totale comodità come se fosse un comune telecomando.

Image

“MX Air rivoluzionerà il modo di utilizzare il PC”, ha commentato Erik Charlton, Director of Product Marketing for Performance and Gaming Mice di Logitech. “Questo mouse è ideale per chi ascolta musica su PC e non vuole selezionare una nuova canzone o regolare il volume dalla scrivania. Inoltre, MX Air è utile per condividere le foto delle vacanze con familiari e amici senza essere costretto a restare alla scrivania e per i milioni di utenti che usano Internet per cercare e guardare video, come YouTube o MySpace. Il nuovo mouse è adatto alle persone che hanno un computer o un media center in soggiorno e vogliono navigare in completa libertà”.

Image

Il computer per molti, infatti, può essere il centro multimediale per i contenuti digitali offrendo così un nuovo modo di gestire, visualizzare e ascoltare contenuti musicali, video e immagini. Il nuovo modello integra tre importanti tecnologie: controllo di movimento Freespace, riconoscimento dei movimenti e connessione wireless, per indicare, selezionare e fare click sui file con un semplice gesto del polso. L’integrazione di queste tre funzionalità permette all'utente di usare il mouse in qualsiasi posizione, puntarlo in ogni direzione, avendo un controllo intuitivo e naturale del cursore. Inoltre, elaborati algoritmi distinguono i movimenti intenzionali della mano da quelli involontari, non tenendo conto quindi dei tremori tipici legati all'utilizzo di un dispositivo a mezz'aria.

Image

La tecnologia brevettata Freespace e basata su una combinazione di sensori MEMS (Micro Electro Mechanical Systems), tecnologia DSP (Digital Signal Processing) e radiofrequenza, permette il controllo del movimento, segnando un solco rispetto ai dispositivi di puntamento attualmente in commercio. Tra le potenzialità, segnaliamo come per cambiare il volume sia sufficiente tenere premuto il relativo tasto e fare un semplice gesto verso destra per alzarlo o verso sinistra per abbassarlo. Per applicazioni musicali, un breve movimento circolare verso destra attiva la funzione per saltare alla canzone desiderata, mentre verso sinistra quella di ripetizione dell'ultimo brano ascoltato. Al posto della tradizionale rotella di scorrimento, MX Air offre un pannello di scorrimento touch-sensitive, mentre le funzioni per il controllo dei media come Riproduci/Pausa, Volume/Mute, Indietro e Seleziona possono essere facilmente attivate anche con il mouse in movimento in aria premendo con il pollice i pulsanti retroilluminati di colore arancione.

Con un design ricercato e accattivante, il mouse Logitech MX Air vanta una spiaccata ergonomia grazie alla sua forma sagomata e potrà essere utilizzato sia come mouse da desktop o come mouse “aereo”, con le dita alla base e il pollice in cima per la selezione dei pulsanti. Logitech MX Air Rechargeable Cordless Air Mouse sarà disponibile a partire da agosto a un prezzo suggerito al pubblico di €149,99 (Iva inclusa). Maggiori informazioni sul sito del produttore.

Commenti