Home News IE8 beta 2 e Windows XP SP3: attenzione ai crash!

IE8 beta 2 e Windows XP SP3: attenzione ai crash!

IE8 beta 2 e Windows XP SP3 La seconda beta del web-browser Microsoft Internet Explorer 8 potrebbe causare, in presenza di particolari circostanze, alcuni problemi con il Service Pack 3 di Windows XP ed altre applicazioni Microsoft. Ecco come prevenirli.

Ancora una volta, a pochi giorni dal rilascio della release beta 2 di Internet Explorer 8, Microsoft ha pubblicato un comunicato per segnalare alcuni problemi che potrebbero verificarsi, in particolari situazioni, dopo l'installazione del web-browser. Nel caso fosse già installata sul sistema la versione beta 1 di IE8, l'installer di IE8 beta 2 si preoccuperà di rimuoverla, e solo successivamente eseguirà l'installazione del nuovo software.

Internet Explorer 8 Beta 2

Particolare attenzione dovranno prestare i possessori di computer con sistema operativo Windows XP, aggiornato al Service Pack 3. Jane Maliouta, Program Manager di IE8, già in precedenza aveva divulgato alcuni preziosi consigli per prevenire difficoltà nella installazione e disinstallazione del browser Internet Explorer 7, che potevano avvenire dopo l'installazione del SP3 per XP; un aggiornamento rispetto alla situazione precedente è stato repentinamente pubblicato, dalla stessa Maliouta, sul blog di IE. Ecco come procedere per non incappare in gravi impedimenti:

  • Se la versione beta 1 di Internet Explorer 8 è stata installata su OS Windows XP, verificare la versione del Service Pack installato, verificandolo tramite la tab "Generale" di "Proprietà di Sistema".
  • Nel caso che il sistema operativo sia aggiornato al SP3, è necessario accedere, tramite il "Pannello di Controllo", al menu "Installazione applicazioni". Verificare se l'opzione per la rimozione di IE8 beta 1 è attiva, o se invece non è possibile selezionarla (in tal caso apparirà sfumata in grigio)

Se l'opzione di disinstallazione di IE8 beta 1 non è attiva, per installare IE8 beta 2 bisogna seguire gli step indicati:
1) Disinstallare il Service Pack 3
2) Disinstallare Internet Explorer beta 1
3) Reinstallare il Service Pack 3
4) Installare Internet Explorer beta 2

Se non ci si attiene alla procedura in questione, i risvolti saranno particolarmente gravi. Installando IE8 beta 2 infatti, non sarà più possibile rimuovere nè il Service Pack 3, nè IE8. Durante l'installazione di Internet Explorer beta 2 tuttavia, sarà mostrato un messaggio di avviso che renderà noto il rischio. Ricordiamo che IE8 beta 2 è un aggiornamento automatico di Windows XP, che si rende automaticamente disponibile nel caso il sistema rilevi la presenza della versione beta 1; anche in questo caso verrà mostrato a schermo un prompt per richiedere la conferma dell'utente, prima dell'installazione.

L'Update di Windows Vista non è invece capace di rilevare l'eventuale versione beta 1 di IE8, e non proporrà quindi l'aggiornamento a IE8 beta 2. Per installarlo è necessario rimuovere manualmente IE8 beta 1. Anche gli utenti di Vista potrebbero avere problemi, pertanto è consigliato eseguire i seguenti passi prima dell'installazione:

Verificare se il sistema è aggiornato al Service Pack 1. Se il sistema non è aggiornato, è necessario installare il Service Pack 1, altrimenti bisognerà installare manualmente i seguenti fix (già compresi nell'SP1):

1) KB937287

2) KB943302

3) KB957055

Anche in questo caso, il mancato rispetto della procedura potrebbe implicare il blocco permanente dell'installazione, senza possibilità di rimozione. Microsoft ha infine elencato alcuni software che hanno mostrato incompatibilità con la nuova versione del browser. Nel caso l'utente si avvalesse dei programmi in questione, l'installazione di IE8 è altamente sconsigliata:

  • Visual Studio .Net Version 7: l'applicazione crasha e non vi sono attualmente soluzioni
  • Windows Live Mail: l'applicazione crasha quando si tenta di rispondere ad una e-mail o quando si crea un nuovo messaggio

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
cacchio io ho il sp3 ma per fortuna è adnato tutto bene...ma non sapevo questo fatto...meno male!  
0

Crono

settembre 01, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy