Huawei MateBook D 15 2021, l'ultimo modello aggiornato con processori Intel Tiger Lake e grafica Intel iris Xe, sbarca in Italia al prezzo di partenza di 799 euro (su Amazon). Per ora non sono previste SKU con grafica dedicata Nvidia.
A quasi sei mesi dal lancio in Italia del MateBook D 15 (2020) con Intel Comet Lake, Huawei rende disponibili nuove configurazioni dello stesso notebook aggiornate con processori Intel Core (Tiger Lake) di 11a generazione. Il nuovo Huawei MateBook D 15 (2021) è quindi più potente del predecessore, pensato per le esigenze dei più giovani e indicato per più scenari di utilizzo, dalle lezioni a distanza, al lavoro in mobilità, alle esperienze multimediali.
Al momento, Huawei ha presentato una sola SKU: il nuovo Huawei MateBook D15 integra un processore Intel Core i5-1135G7 con 8/512GB di memoria ed è disponibile su Huawei Store a 899 euro (anziché 978.90 euro), con lo zaino Huawei Backpack Swift ed un mouse in regalo. In realtà su Amazon è in vendita una SKU con lo stesso processore e 16/512GB a 100 euro in meno, costa infatti 799 euro ed è da prendere al volo.
Fatta eccezione per la piattaforma hardware, completata da RAM DDR4 da 3200MHz a doppio canale e SSD NVMe PCIe, MateBook D 15 (2021) è sostanzialmente identico al modello dello scorso anno. Non è prevista una GPU dedicata Nvidia, ma il notebook sfoggia ancora un display IPS da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) FullView, tipico della serie, con aspect ratio 16:9, rapporto screen-to-body dell'87% e certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light e Flicker Free per il massimo del comfort a livello di esperienza visiva. Anche le dimensioni del telaio in lega di alluminio sembrano sostanzialmente le stesse: pesa appena 1.56Kg ed ha uno spessore di 16.9 mm.
Oltre al sistema di raffreddamento con ventola Huawei Shark, il notebook possiede un completo corredo di interfacce: una USB 3.2 Gen1, due USB 2.0, una USB-C, una HDMI ed un jack audio da 3.5 mm. A bordo non manca WiFi 6 con design a doppia antenna per fornire una connettività internet più veloce e più stabile e Bluetooth 5.1, nonché quei "segni particolari" che hanno reso iconica la famiglia come la webcam da 720p incassata nella tastiera ed il fingerprint nascosto nel pulsane di accensione.
Huawei MateBook D 15 2021 integra una batteria da 42Wh ed è fornito di un alimentatore che supporta la ricarica rapida e la ricarica inversa (attiva anche a notebook spento) per smartphone Huawei compatibili.
Oltre alla Multi-Screen Collaboration, il nuovo MateBook supporta un'esperienza Huawei Share migliorata, con funzionalità cross-device e multipiattaforma che consentono di sfruttare contemporaneamente i dispositivi Windows e Android. Con un solo tocco, uno smartphone può essere collegato a Huawei MateBook D 15 ed essere controllato con le periferiche collegate al notebook. Gli utenti possono modificare i documenti salvati su entrambi i dispositivi sul PC, trascinare i file attraverso le interfacce e rispondere senza problemi a chiamate vocali o videochiamate tramite il notebook. Inoltre, Huawei MateBook D 15 supporta fino a tre app mobili attive contemporaneamente massimizzando la produttività cross-device.