Nasce la nuova linea Victus by HP con un primo notebook da 16 pollici, dal design esclusivo in tre eleganti colorazioni, dedicato ai nuovi giocatori e ai mainstream per immergersi immediatamente nelle avventure di gioco. Sarà disponibile in Italia da agosto a partire da 999 euro.
HP ha annunciato un nuovo brand per i suoi notebook da gioco, che andrà a completare la gamma Omen. HP Victus 16 è un gaming-notebook di fascia media, indicato per quegli utenti che ricercano una macchina dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ed hanno un budget limitato. In altre parole, sarà una gamestation più economica dei modelli Omen, tanto che verrà lanciato ad agosto in Italia con un prezzo di partenza di 999 euro.
Victus by HP 16 sarà disponibile con processore Intel Core i7-11800H e AMD Ryzen 7 5800H, abbinato massimo a 32GB di RAM DDR4 a 3200MHz e varie opzioni per lo storage, tra cui SSD PCIe Gen4 da 1TB o due SSD in RAID0 con Intel Optane. La componente grafica varierà a seconda della piattaforma hardware, integrando una Nvidia GeForce RTX 3060 per la variante Intel-based e una AMD Radeon RX5500M per la versione AMD-based. Alcune configurazioni entry-level però dovrebbero avere la Nvidia GeForce MX350, una GPU tipicamente scelta per gli ultraportatili e non per i notebook da gioco.
Per far fronte alle alte temperature derivate dall'equipaggiamento hardware, HP ha progettato un flusso d'aria a 5 vie con 4 heatpipe per migliorare l'efficienza termica ed una presa d'aria più grande del 70% per raffreddare le GPU da 60W e 80W. Il tutto concentrato in un telaio di 2.5Kg.
Passando al display, HP Victus 16 integra uno schermo IPS da 16 pollici QHD (2560 x 1440 pixel), con refresh rate di 165Hz, copertura sRGB del 100%, luminosità di 300 nit e tecnologia EyeSafe per proteggere la vista dalle emissioni di luce blu. A bordo anche una tastiera retroilluminata con tastierino numero, HDMI 2.1, Gigabit Ethernet e jack audio più quattro porte USB 3.0 (1 x USB Type-C e 3 x USB Type-A, tutte da 5Gbps).
Victus by HP 16 sfoggia il suo logo "V" in diversi punti del suo chassis, sul coperchio, sotto il display e sulla griglia dell'altoparlante, ma ha rubato un po' del carattere aggressivo alla famiglia Omen, i tasti dedicati Omen Gaming Hub e l'alimentazione. Il nuovo notebook di HP sarà disponibile nei colori Mica Silver, Performance Blue e Ceramic White.