HP TouchPad, il tablet della multinazionale americana, equipaggiato con il sistema operativo WebOS è protagonista di una video presentazione in italiano, in cui potete scoprire maggiori dettagli e funzionalità sul device.
HP TouchPad è un tablet realizzato sfruttando le potenzialità offerte dal sistema operativo WebOS derivante dal know-how di Palm. Si tratta di un device dal profilo particolarmente sottile e dal design elegante e raffinato che non passa inosservato. Nella parte bassa è collocato uno speaker che si occupa di riprodurre l’audio mentre sulla cornice del display, da 9,7 pollici capacitivo, è possibile individuare una webcam da 1,3 megapixel per restare in contatto con i propri amici.
Il dispositivo è dotato di una preziosa porta microUSB attraverso la quale collegarlo ad un personal computer per il trasferimento di contenuti. Hewlett Packard ha investito molto in WebOS e, in tale sistema operativo crede fermamente. Dal video si intuisce che questa soluzione è stata ottimizzata per essere sfruttata con semplicità. Il passaggio da una applicazione all’altra richiede pochi e semplici tocchi. Molta attenzione è stata posta nell’applicazione per la gestione delle email, resa intuitiva e facilmente personalizzabile.
E’ possibile passare, in ogni momento, da una visione “tradizionale” a quella a schermo intero qualora si richieda maggiore dettaglio. In alto a destra è collocato un sistema di alert che avvisano l’utente in caso di ricezione di nuovi messaggi, rendendo disponibile i dettagli principali. Con un click, viene attivata immediatamente l’applicazione per le email. Anche la sezione relativa alle fotografie sembra essere stata ottimizzata. E’ collegata ai principali siti di social networking come, ad esempio, Facebook.
L’inserimento di dati ed informazioni avviene tramite una apposita tastiera virtuale provvista anche di numeri e ridimensionabile secondo i propri gesti. Per finire, il browser supporta la tecnologia Flash e consente l’accesso a qualunque pagina web. Ricordiamo che HP Touchpad dispone di un processore dual core Qualcomm SnapDragon da 1,2 GHz abbinato a 1 GB di memoria e a 16-32 GB di storage. Il display, da 9,7 pollici, lavora ad una risoluzione di 1.024 x 768 pixel ed è caratterizzato da angoli di visione piuttosto ampi. Sul versante comunicativo TouchPad offre WiFi e Bluetooth. La configurazione si completa con un ricevitore GPS integrato e l’accelerometro.