Hewlett Packard non li ha ancora ufficializzati ma dovrebbero esordire comunque all'IFA di Berlino: sono gli HP Stream 7 e 8, due tablet economici con Windows With Bing e Intel Atom. Attesi a un prezzo pari rispettivamente a 179 e 249 euro costituiscono una valida alternativa ai competitor Android based.
Gli HP Stream 7 e 8 non sono stati ancora presentati ma un rivenditore (via mobilegeek 1/2) ne ha anticipato aspetto e caratteristiche tecniche rivelandoli così prima del loro esordio, che avverrà all'IFA nei prossimi giorni. La lineup di device Stream del colosso statunitense si amplia così dopo la presentazione del notebook Stream 14 e conferma che ormai la "guerra" di Microsoft a Google è totale.
Il colosso di Redmond infatti è seriamente intenzionato a recuperare il terreno perduto nei segmenti low cost e mainstream nei confronti dei device Android e Chrome OS based e per farlo ha dato impulso a una nuova strategia di mercato basata sulla produzione di soluzioni molto meno costose rispetto al passato e allineate alla proposta del concorrente, contando però sul valore aggiunto del proprio sistema operativo in versione standard che consente agli utenti un livello di produttività e compatibilità con i software più diffusi sconosciuto ovviamente ai prodotti di Mountain View.
Gli HP Stream 7 e 8 sono due tablet economici ma dalle buone caratteristiche complessive. Il primo ha uno spessore di soli 8.5 mm, cornici sottili ai lati del display e un design full flat molto gradevole. Lo schermo da 7 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre sotto al cofano c'è un processore Intel Atom Z3735G da 1.33 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e probabilmente da 16 GB di memoria interna. Nulla si sa invece delle altre caratteristiche come porte, capacità della batteria e relativa autonomia operativa e chip wireless, anche se in proposito i colleghi tedeschi ipotizzano l'esistenza di una variante 3G dello stesso modello.
L'HP Stream 8 è identico sia esteriormente che come piattaforma hardware, a parziale eccezione della diagonale del display, ovviamente maggiore e forse della capacità di storage, che potrebbe raggiungere i 32 GB. I prezzi invece a quanto pare dovrebbero attestarsi rispettivamente a 179 e 249 euro. HP comunque dovrebbe presentare entrambi i tablet a Berlino nelle prossime ore, per cui vi aggiorneremo sicuramente non appena dovessero esserci novità significative.