HP lancia ufficialmente il suo nuovo tablet ibrido, Envy Split X2, dotato di un display da 13.3 pollici, processori Intel Core i3/i5 serie Y e sistema operativo Windows 8. Sarà abbinato ad una tastiera dock, con batteria e storage extra.


Inaspettatamente, questa mattina, HP ha presentato un nuovo tablet convertibile che andrà ad allargare la sua famiglia di dispositivi Windows 8, al momento rappresentata dal solo HP Envy X2 da 11.6 pollici (a proposito avete letto la nostra recensione pubblicata qualche giorno fa?). HP Split X2 è un tablet ibrido o notebook convertibile con Windows 8. Sarà dotato, infatti, di una tastiera dock staccabile, che però all'occorrenza potrà essere collegata al device aumentando la produttività dell'utente mentre lavora. Come Envy X2, anche Split X2 è particolarmente indicato per gli utenti professionisti, ma anche adatto ai clienti consumer.

Il suo display touchscreen opaco ha una diagonale da ben 13.3 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel), mentre al cuore del tablet (nella versione base) sarà installato un processore Intel Ivy Bridge low-voltage (da 7-10W), Core i3-3229Y, affiancato da 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna su disco SSD. Il modello top di gamma, invece, potrà sfruttare una CPU più potente, Core i5 Serie Y, con 4GB di memoria RAM e 128GB di storage SSD. Per gli utenti più esigenti, inoltre, HP dà la possibilità di integrare nella tastiera dock (in un apposito bay) un hard disk supplementare da 2.5 pollici, e 500GB di spazio dati.

Il tablet Split X2 con tastiera dock pesa da 1.8Kg a 2.22Kg, quasi un chilo più del MacBook Air. L'IdeaPad Yoga, che è un altro ultrabook convertibile Windows 8, pesa 1.5Kg ma il suo schermo non si stacca e si ribalta soltanto. Il modalità tablet, infatti, HP Split X2 pesa 997 grammi e misura 339 x 215 x 11 mm. Il telaio, impreziosito da una finitura soft-touch che risulta molto piacevole da toccare ma anche adatta per la mobilità (non trattiene impronte digitali e sporco), è dotato di due porte USB e una HDMI, oltre ad uno slot per microSD (sul tablet) e ad uno slot per schede SD full-size sulla tastiera. Una fotocamera da 2 megapixel è integrata sulla cornice superiore del display con due microfoni per effettuare video chiamate e, come tutti i prodotti Envy, anche Split X2 sarà fornito di due altoparlanti con tecnologia Beats Audio.

Passando alla tastiera dock, possiamo sottolineare che questo "accessorio" presenta una comoda e spaziosa disposizione dei tasti oltre ad un ampio touchpad HP ClickPad per la navigazione su Windows 8, quando non si usa il touchscreen. La dock integra anche una batteria extra, che potrà esaltare l'autonomia di Split X2 fino a 11 ore continuative. HP Split X2 sarà venduto in USA a 799 dollari, ma al momento non conosciamo disponibilità e prezzo per il mercato italiano. Rimanete sintonizzati per altri dettagli.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy