HP Spectre x360 16 è un nuovo ultrabook convertibile con display da 16 pollici 3K e processore Intel Tiger Lake-H, affiancato da grafica Intel Iris, storage SSD e connettività Thunderbolt 4. Sarà in vendita da ottobre in USA a partire da 1639 dollari.


HP Spectre x360 16 sostituisce il modello da 15 pollici presentato lo scorso anno, offrendo alcuni interessanti miglioramenti nelle prestazioni e nel comfort di utilizzo. Stando a quanto comunicato dall'azienda americana, infatti, il nuovo computer portatile dovrebbe offrire un incremento delle prestazioni della CPU pari al 10% e della GPU pari al 17% rispetto alla generazione precedente, grazie all'adozione di processori Intel Tiger Lake-H fino al quad-core Core i7-11390H a 3.4GHz con grafica Intel Iris Xe, affiancata opzionalmente da una Nvidia GeForce RTX 3050.

La piattaforma hardware è poi completata da 16/32GB di RAM DDR4-3200 (saldata sulla scheda madre e non aggiornabile) e 512GB/1TB su SSD M.2 NVMe PCIe con memoria Intel Optane H10 secondo le proprie esigenze.

Come indica il suo stesso nome, HP Spectre x360 16 è dotato di un display da 16 pollici IPS 3K (3072 x 1920 pixel) o OLED UHD+/4K+ in 16:10, touch ma anti-riflesso, con luminosità di 400 nit, copertura colore del 100% sRGB e cornici ultraslim per un rapporto screen-to-body del 91%. Grazie alla speciale cerniera, lo schermo può ruotare fino a 360° trasformando il notebook in un tablet, utilizzabile sia con le dita che con la penna HP MPP 2.0 Tit ricaricabile in dotazione.

Nel bordo superiore, è poi posizionata una webcam da 5MP con funzionalità AI che potrebbe tornare utile per le videochiamate di lavoro. Fino a poco tempo fa, quasi tutti i notebook in commercio - anche quelli di fascia premium e professionali - avevano una fotocamera frontale di bassa qualità (al massimo 720p), ma con il lavoro ibrido e la necessità di fare riunioni anche a distanza, HP ha deciso di integrare una fotocamera grandangolare ad alta risoluzione che non solo registra video più nitidi ma si avvale anche di funzionalità di intelligenza artificiale come Beauty Mode (ritocca la qualità dell'immagine) e Auto Frame (il soggetto è sempre al centro dell'inquadratura).

Ovviamente la stessa webcam può essere utilizzata per l'accesso sicuro al sistema tramite riconoscimento facciale con Windows Hello e, grazie allo switch meccanico, può essere disattivata per proteggere la propria privacy. Il notebook possiede anche un lettore di impronte digitali.

HP Spectre x360 16 è costruito con un telaio in alluminio, disponibile nei colori Nocturne Blue (blu) e Nightfall Black (nero), che misura 358 x 245 x 20 mm e pesa 2.02Kg. A bordo non mancano quattro speaker Bang & Olufsen, la tastiera retroilluminata (senza tastierino numerico, nonostante fosse presente sul modello da 15 pollici) e tutte le più comuni soluzioni per la connettività. Troviamo infatti WiFi 802.11ax (2x2, Intel Wi-Fi 6E AX210), Bluetooth 5.2, una HDMI 2.0b, un jack audio, una porta USB 3.0 e due porte USB-C/Thunderbolt 4. C'è anche un lettore di schede microSD.

HP Spectre x360 16 gira su Windows 11 (previsto per il 5 ottobre 2021) ed è alimentato da una batteria da 83 Wh, che può essere ricaricata al 50% in 45 minuti con un alimentatore da 90W. Al momento non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità in Europa, ma possiamo anticiparvi che l'ultrabook sarà in vendita da ottobre in USA al prezzo di partenza di 1639 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy