HP Spectre 13 è un nuovo ultrabook con processori Intel Haswell, display HD (Full HD o qHD) e chassis in lega di alluminio, sottilissimo e leggero. Innovativo anche il nuovo touchpad con due zone dedicate all'avvio veloce di alcune funzionalità di Windows 8.


Oltre al tablet ibrido Spectre 13 X2, HP ha presentato anche l'ultrabook Spectre 13 che ne riprende l'aspetto, declinandolo però in un form factor più tradizionale. Come nel caso dell'altro device infatti anche qui troviamo la stessa bella scocca in lega di alluminio dalla finitura opaca, caratterizzata dal tipico design HP a base di linee morbide e angoli smussati, resa appena un po' più aggressiva dal profilo a cuneo del piano tastiera.

Lo Spectre 13 è anche dotato di una tastiera chiclet retroilluminata ma quel che colpisce di più in questa zona dell'ultrabook è sicuramente il nuovo touchpad, che si presenta in un inedito formato rettangolare di notevoli dimensioni. La parte centrale, con i tasti annidati sotto la superficie sensibile, funziona in maniera consueta ma le due zone poste su entrambi i lati, chiamate Control Zone e caratterizzate da un colore e una ruvidità differente, servono per visualizzare con un solo tocco e senza necessità di spostare il cursore la Charm Bar (a destra) e la barra per la gestione del multitasking con le miniature di tutte le app aperte (a sinistra).

Per quanto riguarda il display, un IPS da 13.3 pollici, HP ha previsto tre possibilità, così da venire incontro a tutte le esigenze, anche di costo: la versione base infatti avrà una risoluzione HD ma saranno disponibili anche pannelli da 1920 x 1080 pixel e da 2560 x 1440 pixel. La dotazione invece è del tutto identica a quella prevista per il tablet ibrido Spectre 13 X2, con processori Intel Haswell Core i3 o i5, 4 o 8 GB di RAM e un'unità a stato solido da 128 GB. Anche il parco porte è del tutto sovrapponibile a quello dell'ibrido e prevede dunque due porte USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI e un lettore per memorie microSD. Ottima anche in questo caso l'autonomia, grazie ai nuovi processori Haswell: Hewlett Packard infatti parla di 9 ore. Anche l'HP Spectre 13 sarà disponibile a partire dal prossimo ottobre, inizialmente negli Stati Uniti a un prezzo base di 999 dollari.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy