Dopo l'annuncio, HP ha mostrato dal vivo il suo nuovo Pavilion Wave. È un PC desktop compatto con processori Intel Core i3/i5/i7 (Skylake), da 4GB a 16GB di RAM, con HDD, SSD o entrambi. Foto e video live da IFA 2016.
HP ha dato nuova forma al concetto di PC desktop compatto, quello che molti chiamano mid-tower, e in occasione di IFA 2016 l'azienda americana ha presentato il nuovo Pavilion Wave. Questo computer non è solo più piccolo di qualsiasi PC tower in circolazione, ma ha anche una nuova forma, materiali diversi ed è progettato per ambienti domestici e d'ufficio. Noi lo abbiamo visto dal vivo proprio qualche ora fa, in uno degli imperdibili eventi a margine della fiera tedesca, e vi possiamo anticipare che abbiamo avuto ottime impressione. Potete vedere la nostra breve video-prova qui sotto, con qualche scatto dal vivo.
HP Pavilion Wave sarà disponibile sul mercato americano dal 16 settembre a partire da 529 dollari e su quello europeo da 699 euro. In attesa del suo arrivo però, proviamo a conoscerlo meglio: Pavilion Wave è un PC tower di forma triangolare con all'interno un altoparlante. È munito di un "riflettore parabolico", o meglio di una struttura leggermente curva in cima che aiuta la dissipazione del calore e trasmette audio a 360 gradi per tutta la stanza, e di due microfoni per l'utilizzo di Cortana e di altri software per input vocale.
Il case, che misura 172 x 167 x 261 mm, è ricoperto da tessuto grigio che dà un aspetto più elegante e raffinato al tutto. Ciascun lato della cassa triangolare contiene un componente diverso del Pavilion Wave: la scheda madre è su un fianco, l'hard disk su un altro e l'intero sistema di raffreddamento inclusa la heatpipe sull'ultimo.
HP riconosce che non sarà facile per gli utenti aggiornare l'hardware del mini-desktop, almeno non quanto un PC fisso di forma tradizionale, ma non tutti sono soliti aprire il case del proprio PC (anzi, qualcuno non lo ha mai fatto) e proprio a loro si rivolge l'ultimo nato. HP Pavilion Wave è una macchina compatta, con alte prestazioni: può supportare fino a due display 4K, grazie alle porte DisplayPort e HDMI, e integra ancora 3 porte USB 3.0, una USB 3.1 Type-C, jack cuffie, Gigabit Ethernet e lettore di schede SD. Il mini PC può essere configurato con SSD, HDD o entrambi. Ed ora passiamo alle SKU:
- Intel Core i3-6100T, 8GB di RAM e hard disk da 1TB a 529 dollari
- Intel Core i5-6400T, 8GB di RAM, hard disk da 1TB + SSD da 128GB a 679 dollari
- Intel Core i5-6400T, 8GB di RAM, hard disk da 1TB e grafica dedicata AMD R9 a 699 dollari
Stando a quanto rivelato dall'azienda americana, saranno disponibili altre configurazioni con 4GB e 16GB di RAM, fino a 2TB di spazio di archiviazione e processori Intel Core i7 (Skylake), ma al momento non conosciamo né prezzi né disponibilità di questi nuovi modelli.