HP affianca alla sua linea di gaming notebook premium Omen, anche la serie consumer Pavilion Gaming. E' caratterizzata da processori Intel Skylake, display da 15.6 pollici e GPU Nvidia GeForce GTX 950. I prezzi partiranno da 999 euro.
Circa un anno fa HP ha lanciato il suo primo gaming-notebook di fascia alta, ma HP Omen 15 non è alla portata di tutti visto che ha un prezzo (di partenza) di 1499 euro ed una scheda tecnica di altissimo livello. Chi cerca un notebook da gioco più economico, adesso, però avrà una possibilità in più: HP ha lanciato il nuovo Pavilion Gaming per il mercato consumer, un notebook che avevamo scovato in anteprima in alcune immagini ufficiali e che poi avevamo perso di vista.
Come atteso, HP Pavilion Gaming ha lo stesso chassis di un notebook Pavilion classico seppur modificato nei colori. HP propone un telaio nero con dettagli e LED verdi, li ritroviamo sul poggiapolsi che ha una finitura a nido d'ape, sulla tastiera retroilluminata e sulla cover, ma a differenza di altre gamestation in questo caso il colore non si può cambiare.
HP Pavilion Gaming è realizzato per i gamers attenti al budget e alle prestazioni: combina una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 950M con un processore Intel Core i5 o Core i7 (Skylake). Può essere configurato con (fino a) 16GB di memoria RAM e diverse soluzioni per lo storage, fino a 2TB su hard disk, fino a 1TB su SSHD (ibrido) o doppia archiviazione con 2TB su HDD e 128GB su SSD. Lo schermo da 15.6 pollici IPS ha una risoluzione HD (1366 x 768 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel) e può essere touch opzionalmente.
Per migliorare l'esperienza di gioco, il notebook Pavilion Gaming è dotato di due altoparlanti Bang & Olufsen molto potenti e di un drive ottico (opzionale). Il corredo di interfacce comprende due porte USB 3.0 (una Sleep and Charge), una USB 2.0, una HDMI, Ethernet ed un lettore di schede SD. Coloro che cercano comandi gestuali per applicazioni e giochi motion-sensing sempre più numerosi, potranno ordinare un HP Pavilion Gaming con fotocamera Intel Realsense. Stando alle stime di HP, il notebook raggiunge un'autonomia di 8 ore e 15 minuti, con un uso standard (non gaming), e pesa 2.5 Kg. A bordo ovviamente Windows 10 con funzionalità Windows Hello.
Sarà disponibile in USA entro ottobre al prezzo di 899 dollari. Al momento non abbiamo informazioni per il mercato italiano ma dalle nostre parte il suo prezzo di partenza non dovrebbe superare i 999 euro.