Saranno in vendita in Italia da maggio i nuovi notebook entry level HP Pavilion G6 serie 2000, rinnovati nell'estetica, nei materiali e soprattutto nelle configurazioni hardware, ma sempre proposti a un prezzo davvero competitivo.


In vista dell'arrivo dei nuovi componenti hardware, HP ha iniziato il consueto rinnovamento annuale delle sue famiglie di prodotti consumer. Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato in anteprima i nuovi notebook mainstream delle serie HP Pavilion dv6 da 15,6 pollici e Pavilion dv7 da 17 pollici, mentre in questa notizia ci focalizziamo sui modelli entry level della gamma HP Pavilion G6 2000.

L'aggiornamento di questi portatili non ha coinvolto solo la dotazione tecnica ma anche il design. HP ha mutato la filosofia progettuale che sta dietro a ciascuno dei propri notebook o, per meglio dire, ha esteso i concetti del precedente approccio MUSE. Adesso linee e materiali comunicheranno al tempo stesso un family feeling riconoscibile attraverso tutte le diverse serie di notebook, ma con un approccio che ne modulerà le caratteristiche a seconda del segmento di appartenenza e della fascia di prezzo così che, nel loro insieme, l'intero portfolio di prodotti andrà a comporre un mosaico omogeneo quanto articolato.

Questo nuovo concept di stile è stato denominato "Mosaic" e si traduce, nel caso specifico, in una linea ancora più filante ed armoniosa rispetto alla generazione corrente di G6. Il design è vagamente di tipo full flat e gli spessori più contenuti, contribuendo a donare a questi Pavilion un aspetto ancor più contemporaneo. I colori proposti nel nostro Paese saranno lo Sparkling Black (nero) e il Winter Blue (blu), il primo con un trattamento micalizzato, il secondo con una sottile texture geometrica impressa sulla cover e sul palmrest.

Novità anche per la tastiera, che ora presenta un layout di tipo chiclet ad elementi isolati e un comodo tastierino numerico dedicato. In campo multimediale troviamo un sistema audio curato da Altec Lansing, un display con diagonale di 15.6 pollici con risoluzione HD di 1366 x 768 pixel e schede video dedicate appartenenti alla nuova famiglia AMD Radeon HD 7000, con 1 o 2 GB di memoria onboard, a seconda del modello selezionato.

La piattaforma hardware potrà essere basata tanto su chip Intel quanto AMD. All'interno quindi potremo trovare i processori dell'azienda di Santa Clara, declinati in diverse fasce di prestazioni e di costo, a partire dai Pentium dual-core fino ai Core i3, i5 e i7, ovviamente disponibili in diverse versioni, mentre per chi dovesse preferire le soluzioni AMD ci saranno le APU AMD Llano A4, A6 ed A8 della piattaforma Sabine o, dal mese di giugno, anche i nuovi processori AMD Trinity della piattaforma Comal.

La dotazione di RAM potrà variare dai 4 agli 8 GB, mentre lo storage potrà essere affidato a unità magnetiche da 320, 500, 640 o 750 GB di capienza. Molto completo il set di porte, che prevede tra le altre anche USB 2.0 e 3.0, uscite video sia digitali di tipo HDMI che analogiche VGA e un lettore multiformato per schede di memoria. L'unità ottica presente è invece di tipo DVD.

I nuovi HP Pavilion G6 saranno disponibili in Italia a partire dal prossimo mese di maggio, con un prezzo che varierà dai 449 ai 699 euro, a seconda dell'allestimento scelto.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy