Home News HP Executive Tablet Gen2 Pen (Atmel maXStylus 2) su HP ElitePad 1000 G2 in prova

HP Executive Tablet Gen2 Pen (Atmel maXStylus 2) su HP ElitePad 1000 G2 in prova

HP Executive Tablet Gen2 Pen (Atmel maXStylus 2) su HP ElitePad 1000 in provaAbbiamo avuto l'occasione di provare la nuova HP Executive Tablet Gen2 Pen, basata sulla seconda generazione della tecnologia Atmel maXStylus, che promette un'esperienza di scrittura più precisa, affidabile ed appagante e più vicina al gesto di scrivere su carta.

Al Mobile World Congress che si sta svolgendo a Barcellona abbiamo provato la HP Executive Tablet Gen2 Pen, basata sulla tecnologia Atmel maXStylus 2, di cui recentemente vi avevamo dato notizia. Durante la prova è stato utilizzato il nuovo tablet HP ElitePad 1000 G2, che ha esordito anch'esso alla fiera catalana. Come ricorderete Atmel ha sviluppato la seconda generazione di maXStylus per porre rimedio ad alcuni malfunzionamenti della prima generazione, che avevano a sua volta spinto HP, principale azienda a farne uso nei suoi prodotti, a introdurre la Executive Tablet Gen2 Pen prima ancora che Atmel ufficializzasse la propria soluzione.

HP ElitePad 1000

Il pennino presenta diverse novità, tutte volte ad offrire anzitutto maggior precisione, ma anche una user experience più soddisfacente e vicina all'utilizzo di una comune penna a sfera su carta. La Executive Tablet Gen2 Pen anzitutto è ora dotata di una punta più soffice per operare in maniera più silenziosa quando si scrive o si disegna e più sottile, così da essere più precisa nel puntamento di icone e piccoli oggetti a schermo. La tecnologia Atmel maXStylus 2 inoltre supporta la funzione hover, che consente di rilevare la punta anche semplicemente avvicinandola alla superficie dello schermo senza poggiarcela sopra e riconosce ben 256 livelli di pressione, risultando quindi molto più versatile quando la si usa ad esempio per il disegno tecnico o artistico.

Poiché HP vende la Executive Tablet Gen2 Pen anche in versione stand alone, è bene ricordare che lo stilo, certificato per Microsoft Windows 8, è compatibile unicamente con i device di ultima generazione dotati di controller multitouch capacitivo Atmel maXTouch-T. Questo però non significa che il pennino funzionerà automaticamente con qualsiasi tablet dotato di questo controller, la cui presenza è una condizione necessaria ma non sufficiente. Sono infatti diversi i parametri che, combinati, consentono il buon funzionamento del pennino: sarà bene dunque che l'utente interessato all'acquisto di una HP Executive Tablet Gen2 Pen verifichi che l'abbinamento al suo tablet sia effettivamente possibile, al di là del fatto che quest'ultimo sia equipaggiato con il controller Atmel maXTouch-T. HP Executive Tablet Gen2 Pen è già disponibile sul sito ufficiale Hewlett Packard, al prezzo di 49 dollari.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Impressioni di utilizzo? Si avvicina a Wacom e N-trig?  
mirkokk

mirkokk

febbraio 25, 2014

l'hover funziona. la penna è sicuramente meglio della prima generazione in termini di precisione ma non ancora al livello delle soluzioni con digitalizzatore dedicato. mi sembra comunque decente  
Staff

Staff

febbraio 25, 2014

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy