Il nuovo HP Envy 17 è il primo notebook sul mercato a integrare nativamente la tecnologia Leap Motion per il controllo touchless delle interfacce. A parte questa novità comunque l'Envy 17 si rivela un solido notebook mainstream dalle buone caratteristiche tecniche, adatto a differenti ambienti e scenari.


A seguito degli accordi tra HP e Leap Motion, il colosso statunitense ha presentato il nuovo Envy 17, il primo notebook a integrare nello chassis il controller che consente l'interazione tramite gesture. Si tratta di una grande novità, non solo perché è il primo notebook di questo tipo ma perché Leap Motion promette molto col suo controller, molto simile concettualmente al Microsoft Kinect ma che secondo lo sviluppatore è 100 volte più preciso di qualsiasi altro prodotto analogo presente sul mercato, in grado di seguire i più sottili movimenti di tutte e dieci le dita.

Leap Motion non si è limitata però a integrare il controller ma fornisce gratuitamente anche AirSpace, un'app che raccoglie al suo interno diverse utility e programmi per interagire con le GUI, lavorare o divertirsi. Il sensore può essere acceso o spento semplicemente premendo il tasto Fn assieme alla barra spazio e l'attivazione sarà segnalata da un sottile LED bianco. L'integrazione di questo sensore però porta purtroppo anche qualche limitazione, soprattutto per quanto riguarda l'impatto sull'autonomia. Secondo HP infatti l'Envy 17 deve rimanere collegato a una presa elettrica nel caso in cui si utilizzi il Leap Motion, a causa dell'enorme consumo energetico dei suoi sensori che restano sempre attivi per monitorare i movimenti delle mani nello spazio.

Al di là della presenza di Leap Motion comunque l'HP Envy 17 si rivela comunque un portatile solido ed affidabile, dotato di un display IPS da 17 pollici con risoluzione HD+ (1600 x 900 pixel), disponibile anche in versione touch o Full HD, ma solo opzionalmente. La piattaforma hardware invece prevede la scelta tra diversi processori Intel Core i5 o anche Core i7, sempre ovviamente appartenenti all'ultima generazione Haswell, fino a 16 GB di RAM e hard disk tradizionali con capienza massima di 2 TB. Porte USB, uscita video HDMI, plug Ethernet, jack audio per cuffie e microfono e slot per memorie SD full size ne completano la dotazione assieme a un drive ottico. Anche l'HP Envy 17 debutterà negli Stati Uniti il prossimo 16 ottobre, a un prezzo molto interessante: la versione base infatti sarà proposta a 1049 dollari. 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy