Vi proponiamo un video live direttamente dal CES 2013 del tablet business oriented HP ElitePad 900, un device con piattaforma x86 che può quindi ospitare la versione completa del sistema operativo Microsoft Windows 8, consentendo così l'utilizzo di tutti i programmi legacy.
Fra i nuovi prodotti esibiti da Hewlett Packard al CES 2013 c'è anche l'ElitePad 900, il tablet presentato lo scorso mese di ottobre e già in prevendita negli Stati Uniti dalla fine di dicembre (da noi sarà disponibile durante questo mese). Il device è indirizzato soprattutto al settore business e ai professionisti ed offre diverse funzionalità avanzate molto interessanti che vedremo tra poco, ma come tablet puro è potenzialmente appetibile anche dagli utenti consumer.
Nonostante la sua destinazione, infatti, HP non ha certo trascurato l'estetica. La sua scocca in lega di alluminio di tipo unibody dalla finitura satinata si presenta molto bene, grazie a linee essenziali e sinuose al tempo stesso. Lo spessore si ferma a 9.2 mm. Il frontale è interamente dominato dall'ampio display multitouch capacitivo con active digitizer, con diagonale di 10.1 pollici, risoluzione di 1280 x 800 pixel e vetro Gorilla Glass 2 a protezione.
All'interno invece troviamo un processore x86 Intel Atom Z2760 Clover Trail di ultima generazione, 2 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna su drive SSD destinata allo storage, il tutto associato a Windows 8 in versione standard, con pieno supporto quindi a tutti i programmi che si è abituati ad usare su desktop o notebook. La dotazione è poi completata da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con possibilità di registrare video Full HD a 1080p, webcam frontale HD e diverse app preinstallate tra cui Evernote per prendere appunti e sincronizzarli poi tramite cloud, Skitch, uno strumento che consente di condividere foto, appunti e altro materiale per facilitare il lavoro di gruppo anche a distanza, HP ePrint, per la stampa da remoto, CyberLink Media Suite, per la creazione di contenuti audio/video, ma anche PageLift, che consente di scattare foto di documenti elaborandole poi automaticamente per la miglior leggibilità.
Tuttavia la maggiore peculiarità di questo tablet consiste sicuramente nella possibilità di poter aggiungere acessori, dock e cover con diverse funzionalità, così da adattarlo alle esigenze dell'utente. In particolare troviamo un pennino digitale Atmel MaxStylus che consente di prendere appunti a mano libera e la conversione del testo in diverse applicazioni, una cover rinforzata, Rugged Case, che permette l'utilizzo del tablet anche in contesti lavorativi estremi come cantieri, fabbriche e altro, ma soprattutto le tre cosiddette jacket, cover rigide al cui interno si infila il tablet come ad esempio la Productivity Jacket, che aggiunge uno stand con angolo di inclinazione regolabile, tastiera, moduli di connessione e lettore di schede SD, Expansion Jacket, che dota invece l'ElitePad 900 di porte USB, HDMI e di altro tipo ancora o infine la Jacket Battery che ha anche una batteria aggiuntiva per espandere ulteriormente l'autonomia del device.