Home News HP Elite x3 è lo smartphone HP con Windows 10 Mobile?

HP Elite x3 è lo smartphone HP con Windows 10 Mobile?

HP Elite x3 è lo smartphone HP con Windows 10 Mobile? HP Elite x3 dovrebbe essere il nome commerciale di HP Falcon, il primo smartphone dell'azienda americana con Windows 10 Mobile. Il lancio è programmato al MWC 2016?

Molti di voi ricorderanno HP Falcon, il nome in codice di un dispositivo emerso in un benchmark online lo scorso dicembre e subito "etichettato" come il primo smartphone HP con Windows 10 Mobile. In realtà, sul suo conto sappiamo pochissimo perché HP non ha mai confermato la sua esistenza e, pur ammettendo lo sviluppo di un simile terminale, l'azienda americana si è sempre riservata il dubbio di lanciarlo effettivamente sul mercato. Produrre e vendere uno smartphone con Windows 10 Mobile è un grosso rischio, sia perché l'OS non è ancora così popolare come Android e sia perché il settore lascia pochi margini di errore. Non si può sbagliare perché, considerando la concorrenza (anche cinese), il fallimento è dietro l'angolo.

HP Falcon

 

Stando agli ultimi rumors però, HP Falcon arriverà sul mercato e lo farà con il nome commerciale di HP Elite x3. E già su questo possiamo fare qualche riflessione: HP utilizza il brand "Elite" per i suoi dispositivi (ibridi e notebook) dedicati ai professionisti e alle aziende, quindi è probabile che anche Elite x3 sia destinato ad un mercato business-oriented. E' strana la somiglianza (nominale) con il tablet Elite x2, però potrebbero esserci altre caratteristiche in comune.

Le uniche specifiche in nostro possesso sono quelle rivelate da GFX Bench qualche mese fa, ma non escludiamo che in questo tempo l'azienda americana possa aver fatto qualche cambiamento. Per quanto ne sappiamo, HP Elite x3 (ex HP Falcon) dovrebbe essere un phablet e non uno smartphone, dotato di un enorme display touch capacitivo da 5.8 pollici con risoluzione qHD (2560 x 1440 pixel). Dovrebbe integrare un processore Qualcomm Snapdragon 820, come ogni terminale premium che si rispetti, con GPU Adreno 50, 2GB di RAM e 64GB di ROM (probabilmente non espandibile, visto che non c'è alcun riferimento alla presenza di uno slot per schede microSD. A bordo anche una fotocamera posteriore da 20 megapixel con autofocus e Flash LED, ed una anteriore da 12 megapixel. Il sistema operativo è Windows 10 Mobile con supporto per la funzionalità Continuum.

Non abbiamo informazioni sul prezzo e sulla disponibilità, ma non saremmo sorpresi di vederlo in anteprima al MWC 2016.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy