HP notebook con GPU NvidiaHewlett-Packard ha messo a punto un programma per il supporto dei notebook potenzialmente affetti dai problemi ad alcune GPU Nvidia. Il produttore americano ne era a conoscenza già da mesi.

L'ormai noto problema che sembrerebbe affliggere alcune GPU mobile del produttore Nvidia è stato affrontato ieri anche da HP, che ha dato il via ad un nuovo programma di supporto per i consumatori in possesso di notebook equipaggiati con una scheda video potenzialmente difettosa. In una pagina web, Hewlett-Packard ha reso nota una lista di 24 notebook, per i quali verrà applicata una estensione di garanzia con riparazione gratuita, nel caso in cui il possessore riscontrasse uno o più sintomi tra quelli elencati dal produttore americano.

Hp Pavilion dv6000

Ricordiamo che il difetto, stando a quanto dichiarato da Nvidia, sussisterebbe in eventuali problemi di surriscaldamento che potrebbero verificarsi in particolari condizioni, a causa del materiale utilizzato per il package della GPU, che avrebbe una resistenza al collasso inferiore alla media. Arrivano tuttavia a sorpresa alcune dichiarazioni da parte di un portavoce HP, che avrebbe rilevato come la compagnia fosse già a conoscenza dei possibili problemi da alcuni mesi: dal mese di novembre del 2007 infatti, la multinazionale statunitense avrebbe messo in piedi un customer program, registrando i clienti in possesso di notebook potenzialmente a rischio.

La giustificazione di tale programma sarebbe "una indagine basata su dati di performance", che avrebbe allertato HP sul possibile problema. I modelli di notebook registrati dal programma si possono racchiudere all'interno delle serie Pavilion dv2000, dv6000 e dv9000, e Compaq Presario V3000 e V6000. Nel caso di comparsa di uno dei seguenti sintomi, i consumatori sono invitati a contattare HP per determinare se sarà possibile avvalersi di una riparazione gratuita:

  • Nessun segnale video a schermo
  • I LED di stato non si accendono
  • Il notebook non parte

 

Commenti