Mercato notebookLe analisi statistiche di iSuppli rivelano l'andamento del mercato notebook. Ancora leader HP, seguita da Dell al secondo posto e da Acer che conquista la medaglia di bronzo.


Nonostante il contesto economico sia abbastanza sfavorevole, la domanda di computer portatili non subisce flessioni, e a testimoniarlo solo le cifre dei principali attori del settore, relative al primo trimestre del 2008. Dalle statistiche pubblicate, emerge come le spedizioni di notebook abbiano raggiunto 69.9 milioni di unità durante questo periodo contro 62.4 milioni di laptop consegnati nel primo trimestre del 2007, con un aumento dunque del 12.1%.

HP occupa sempre il primo posto con il 18.9% delle quote di mercato e 13.2 milioni di unità, un aumento quindi del 10.7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dell, che occupa il secondo posto, ha incrementato le sue spedizioni del 20% e detiene così il 15.4% del mercato totale dei notebook. Seguono a ruota Acer, Lenovo e Toshiba con rispettivamente il 9.7%,6.9% e 4.4% delle quote di mercato.

Acer tuttavia non raggiunge le prestazioni dei mesi passati, con soltanto un aumento del 10.5% rispetto alle altre aziende che registrano un incremento superiore al 20%. iSuppli ritiene infine che la crescita annuale del mercato dovrebbe essere superiore al 10% grazie, in particolare, alla forte domanda registrata nel mercato dei netbook, uno dei più infuocati degli ultimi mesi.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti