HP Compaq 2133 più economico in arrivo?  Hewlett-Packard ha dichiarato di avere in progetto lo sviluppo di una nuova versione del laptop low-cost HP Compaq 2133 Mini-Note PC, che sarà caratterizzata da un prezzo minore rispetto alle soluzioni attuali.


Il Compaq 2133 si basa su piattaforma VIA di passata generazione, con processore VIA C7-M ULV e, nonostante sia provvisto di accessori e features di sicurezza, come la tecnologia HP 3D DriveGuard, non può competere in performance con le attuali piattaforme Intel Atom e VIA Nano. Intanto vi ricordiamo che HP 2133 Mini-Note PC è stato ufficialmente lanciato in Italia nelle scorse settimane, e si attende a breve la sua introduzione sul mercato.

HP Compaq 2133

Inoltre i produttori taiwanesi di netbook Atom-based, come Acer ed Asus, riescono addirittura a proporre prezzi minori rispetto al low-cost di HP, a causa dei costi di produzione estremamente bassi, e dell'economia del pacchetto chipset/processore di Intel Atom. Ad esempio, Acer Aspire One con Atom da 1.6GHz e drive SSD da 8GB viene venduto a 379 dollari, contro i 499 euro del Compaq 2133 con CPU VIA C7-M da 1GHz e 4GB di SSD.

Per questo motivo, in attesa di lanciare soluzioni aggiornate con le ultime tecnologie, HP è costretta a correre ai ripari, progettando un modello più economico. Jerel Chong, capo Australian Market Development per HP, ha dichiarato che il nuovo prodotto avrà un "prezzo minore", ma "non sarà durevole" come l'attuale low-cost americano, anche se l'aspetto dovrebbe essere molto simile.

Ad ogni modo sarà in grado di competere con i netbook taiwanesi che detengono l'assoluto monopolio del mercato. Non è stato possibile ricavare informazioni più precise da HP, che si riserva di svelare nuove indiscrezioni tra qualche mese. A quando un netbook HP Atom-based o VIA Nano based?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti