HP rinnova ancora una volta il suo Chromebook 11 G4, con una versione dedicata alle scuole, ma mantiene lo stesso nome, specifiche e prezzo del Chromebook 11 G4 di qualche settimana fa. Cambia solo esteticamente.


Si chiama HP Chromebook 11 G4 EE, ma non confondetelo con il recente HP Chromebook 11 G4. HP mischia le carte ma non va molto lontano: è un nuovo piccolo computer portatile con Chrome OS dedicato al settore education (EE sta proprio per Education Edition), quindi rivolto a studenti e progettato per stare in classe, ma ha la stessa configurazione tecnica (e lo stesso nome) dell'ultima generazione di Chromebook lanciata dall'azienda americana. Insomma, a cambiare è solo il design.

HP Chromebook 11 G4 EE ha una tastiera resistente ai liquidi, bordi in gomma verde acido intorno al telaio nero per attutire le cadute da (fino a) 70 cm ed una cerniera che permette di ribaltare lo schermo fino a 180 gradi, permettendo ai ragazzi di studiare in gruppo dallo stesso schermo aperto sulla scrivania. Stando a quanto rivelato da HP, il Chromebook dovrebbe avere un'autonomia massima di 9.5 ore, più che sufficienti per un'intera giornata tra i banchi di scuola. Sarà disponibile a breve in USA al prezzo di 199 dollari.

Passando alla scheda tecnica, HP Chromebook 11 G4 EE ha le stesse specifiche dell'HP Chromebook 11 G4 di qualche settimana fa. La piattaforma è ancora basata su un processore Intel Celeron N2840 dual-core da 2.16GHz (fino a 2.58GB in Turbo Boost), appartenente alla famiglia Bay Trail, con 2GB o 4GB di RAM e 16GB o 32GB di ROM, ed un display da 11.6 pollici HD (136 x 768 pixel). Il resto della dotazione prevede una porta USB 3.0, una USB 2.0, una HDMI, jack audio, una webcam da 720p ed un lettore di schede SD. Oltre al modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, HP Chromebook 11 G4 sarà dotato anche di un modem 4G-LTE opzionale. Peso e spessore rimangono invariati, con 1.28Kg e 20.45 mm.

A differenza della versione precedente, questo HP Chromebook 11 G4 EE sarà disponibile in due SKU: il modello entry-level disporrà di 2GB di RAM, 16GB di storage ed una batteria da 36 Wh, mentre i modelli più costosi potranno contare di 4GB di RAM e 32GB di storage, ma con una batteria meno capiente (circa un'ora in meno di autonomia). Resta da capire se e quando quest'ultimo Chromebook arriverà sul mercato italiano, visto che qualsiasi generazione è stata quasi introvabile dalle nostre parti.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy