HP Brave: Snapdragon 800 e fotocamera da 14 MPUn misterioso rendering di uno smartphone con sistema operativo Android è apparso sul Web a soli 10 giorni di distanza dalle dichiarazioni di Yam Su Yin, Senior Director della divisione HP Consumer PC e Tablet per i mercati della zona Pacifico-Asiatica. Potrebbe chiamarsi HP Brave. Ecco le caratteristiche tecniche.


La notizia è di quelle da prendere con le molle per diversi motivi, anzitutto perché al momento si tratta soltanto di un semplice rendering e non di un prodotto vero e proprio e poi perché le dichiarazioni rilasciate 10 giorni fa da Yam Su Yin, Senior Director HP durante un'intervista erano abbastanza generiche e parlavano solo della necessità, per un'azienda importante come HP, di far parte del mercato degli smartphone in continua crescita. Hewlett Packard quindi non può certo restarne fuori solo perché qualche anno fa sbagliò le proprie valutazioni e probabilmente anche le strategie di mercato, affidandosi a una soluzione completamente "home made" come WebOS.

HP Brave

La fonte che ha diffuso l'immagine aggiunge anche le specifiche tecniche dello smartphone, che dovrebbe prendere il nome di HP Brave, scovate su AnTuTu. Sarà un terminale top di gamma con un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2GHz, GPU Adreno 330, 2GB di RAM, un display da 4,5 pollici con risoluzione 900 x 1600 pixel, Android 4.2 Jelly Bean, fotocamera posteriore da 14.5 megapixel e frontale da 5 megapixel. Esclusa la pista dell'OS proprietario, sulla falsariga di Apple, ad HP restano comunque solo due scelte, entrambe impervie per diversi motivi: adottare Google Android o Windows Phone 8.

HP BraveIl primo certamente ha allo stato attuale un mercato molto più florido ma è anche il settore più inflazionato dei due, pieno com'è di device di tutte le fasce e di tutte le marche, dalle più prestigiose alle più sconosciute. A meno dunque di non offrire davvero qualcosa di innovativo, dal punto di vista hardware, delle funzionalità o dell'interfaccia, è molto difficile pensare di riuscire a guadagnare in tempi brevi una fetta di mercato significativa in un segmento dominato quasi esclusivamente da Samsung e dove anche brand come HTC e Motorola fanno un'enorme fatica a conquistare visibilità e mercato.

In casa Microsoft la situazione non sarebbe molto migliore. L'OS ha una quota di mercato molto minore, anche se in costante crescita, ma anche qui la scena è dominata quasi esclusivamente da un altro gigante, Nokia, che con i suoi Lumia ormai detiene oltre l'85 % delle vendite di tutti gli smartphone Windows Phone based. Insomma, al di là del rendering, ad HP non basterebbe un bel cellulare con Android (o Windows Phone) per rientrare nel mercato riprendendosi il posto che gli spetterebbe per blasone: servono idee di ben altra portata, ma questo HP lo sa sicuramente, ecco perché il rendering potrebbe essere un fake o al massimo solo la punta di un iceberg molto più grande.

Via: Phone Arena

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti