ImageHitachi raggiunge la capacità di 200GB sui suoi dischi da 2,5" della serie Travelstar 7K200: fra le novità è previsto anche un sistema di cifratura a livello hardware.

Preceduta di soli 30 giorni da Samsung con il suo SpinPoint MP1, anche Hitachi tocca la vetta dei 200GB su un disco per notebook nel fattore di forma da 2,5" e con velocità di rotazione dei piattelli di 7200RPM.

Image

L'Hitachi Travelstar 7K200 è una nuova linea di hard disk per notebook che, oltre a toccare la capacità di storage di 200GB sul modello top di gamma, prevede anche la possibilità di cifrare i dati con la tecnologia "Bulk Data Encryption", che consente la codifica/decodifica dei dati al momento della scrittura/lettura sull'hard disk. I consumi saranno paragonabili a quelli di un hard disk a 5400RPM e la resistenza agli urti sarà pari a 350 G. Il comunicato stampa vanta anche un miglioramento nelle prestazioni fra il 18 ed il 33% rispetto ad altri modelli di drive dotati della stessa velocità di rotazione.

"La serie Travelstar 7K200 è la punta di diamante della nostra offerta di hard disk per notebook, per i suoi meriti tecnici e per la sua esclusività", ha dichiarato Shinjiro Iwata, direttore generale di Hitachi Global Storage. "L'entusiastica risposta dei consumatori conferma che stanno diventando sempre più esigenti in termini di requisiti e che la linea Travelstar è divenuta uno status symbol fra gli appassionati di notebook."

Dell adotterà immediatamente i nuovi hard disk Hitachi Travelmate sui suoi sistemi delle linee XPS M2010 e Alienware Aurora m9700, come conferma Neil Hand, portavoce dell'azienda americana: "Il fatto di impiegare i migliori componenti per ciascuna categoria, come gli hard disk Travelstar 7k200, conferma l'impegno con cui Dell e Alienware cercano di soddisfare le aspettative dei loro utenti".

Il modello da 200GB sarà reso disponibile entro l'estate ad un prezzo stimato di 249$.

Commenti