Home News Massime performance e miglior comfort con i nuovi hard disk SpinPoint di Samsung

Massime performance e miglior comfort con i nuovi hard disk SpinPoint di Samsung

ImageSamsung annuncia due nuove serie di hard disk in formato 2,5", dotate di tecnologia di registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording), e caratterizzate da capacità di storage elevate e dalla massima attenzione per sicurezza e comfort.

La prima è la serie SpinPoint MP1, con la quale Samsung tocca il vertice della categoria degli hard disk per notebook: il modello da 200GB sarà uno degli hard disk a 7200rpm per notebook più capienti al mondo (alla pari con i drive della linea Travelstar di Hitachi). Le caratteristiche degli hard disk della serie SpinPoint MP1, li rendono indicati non solo ad equipaggiare notebook e workstation mobili, ma anche sistemi mediacenter da salotto e server blade.

Image

Oltre alla versione da 200GB sono previsti modelli da 80, 120, 160 e 200GB, tutti caratterizzati da velocità di rotazione dei piattelli a 7200rpm e dotati di 8/16MB di buffer, interfaccia serial ATA a 3.0 Gb/s, e sistema NCQ (Native Command Quering) per ottimizzare le performance. A protezione dei dischi da vibrazioni e urti sono stati implementati un dispositivo RVC (Rotary Vibration Controller) e un sensore di accelerazione (FFS,Free-Fall Sensor). La tecnologia RVC, introdotta per la prima volta proprio con questa serie di hard disk, aumenta l'affidabilità, evitando che la testina possa perdere la traccia in caso di forti vibrazioni. La produzione in grandi volumi è attesa per Maggio.

Samsung ha anche annunciato il rilascio di una nuova famiglia di hard disk per notebook a 5400rpm, la serie SpinPoint M5, le cui funzionalità sono state già testate dai produttori OEM e la cui produzione di massa inizierà a metà Aprile. La capacità dei dischi sarà compresa fra i 60GB e i 160GB, su un singolo piattello, ma Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su un modello a due piattelli da 250GB.

Image

Gli hard disk della serie SpinPoint M5  sono stati progettati per ottimizzare la precisione della testina, al fine di ottenere una scrittura più densa e priva di errori.

"Il mercato degli hard disk da 2,5" è in continua crescita e ci attendiamo almeno un incremento del 20% nel 2007" ha dichiarato Hyung Keun Park, vicepresidente e direttore generale della divisione Storage System presso Samsung Electronics. "Con gli hard disk che si stanno muovendo rapidamente al di fuori dei PC e stanno entrando nell'elettronica di consumo, il nostro obiettivo è dare agli utenti nuovi prodotti con la maggiore capacità possibile e le migliori performance, per rendere possibili nuove applicazioni".

In particolare, il modello da 250GB permetterà di espandere la capacità di archiviazione dei dispositivi mobili, assecondando l'aumento dei contenuti digitali e le mutazioni interne all'ambiente mobile. Inoltre, il peso del modello da 160GB è stato ridotto di circa il 4%, passando dai 98.66g originari agli attuali 94.83g, consentendo ai produttori di realizzare apparecchiature complessivamente più leggere.

I drive della serie SpinPoint M5 sono stati progettati esplicitamente per notebook e tablet PC, dove la chiave del successo è costituita dalla riduzione di rumore, vibrazioni e consumi: è per questa ragione che questi hard disk sono fino al 15% più silenziosi e consumano il 5% di energia in meno rispetto agli altri dispositivi di pari caratteristiche.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy