Hitachi è al lavoro per sviluppare un sistema di raffreddamento a liquido per computer portatili composto da waterblock più radiatore con ventola. Nel 2008 i primi notebook con watercooling?


Lo scorso Gennaio 2007, Hitachi aveva presentato il suo primo sistema di raffreddamento a liquido per PC Desktop, ma secondo alcune fonti internazionali l'azienda sarebbe vicina anche al rilascio di una soluzione simile dedicata al settore dei computer portatili. L'ultimo tentativo di produrre in serie notebook con watercooling risale al Settembre 2002, quando Hitachi presentò il suo laptop Flora 270W Silent Model . Da allora l'idea era stata accantonata  per tornare poi in auge solo recentemente con alcune indiscrezioni che volevano HP e VooDooPC impegnate nella realizzazione di un notebook per extreme gaming dotato di un simile meccanismo.

La soluzione di watercooling di Hitachi indirizzata a sistemi notebook, per ora ancora in fase di studio, integra un waterblock con  pompa di appena 11mm che raffredda il processore, e un radiatore con ventole che raffredda il liquido in passaggio attraverso i waterblock relativi agli altri componenti come scheda grafica, chipset, hard disk etc etc.



Hitachi intende distribuire questo sistema con licenza OEM su tutti i desktop-replacement da 17 pollici, che tradizionalmente rappresentano i computer portatili più performanti e con alti livelli di dissipazione di energia. L'azienda comunque non esclude che questa tecnologia prossimamente possa essere implementata su notebook di dimensioni più compatte come i 15.4 pollici wide.

Secondo le stime pubblicate da Hitachi, i sistemi mobili equipaggiati con ventole ed il nuovo sistema di raffreddamento liquido, saranno più silenziosi e avranno una temperatura all'interno dello chassis inferiore, perché il calore prodotto dai componenti verrà convogliato dalla parte anteriore a quella posteriore del notebook. L'obiettivo di Hitachi, è naturalmente quello di ridurre o eliminare del tutto le limitazioni in termini di comfort acustico e temperature che finora hanno caratterizzato i laptop per il gaming o le workstation mobili. Il sistema di raffreddamento ad acqua dovrà adattarsi alla richiesta di fornitori OEM, in modo da essere integrato nelle prossime generazioni di notebook attese per il 2008.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy