ImageSeagate presenta una nuova serie di hard disk a registrazione perpendicolare con velocità di rotazione dei piattelli di 5400RPM: silenziosità, resistenza e affidabilità sono le loro doti migliori.


Seagate, azienda leader nella produzione di storage ed altri dispositivi di archiviazione, ha svelato oggi due nuovi hard disk, uno indirizzato ai sistemi notebook e l'altro dedicato ai PC desktop. Quest'ultimo, Barracuda FDE da 1TB (a 7200 rpm) è il primo storage della categoria ad essere dotato di un piccolo microchip capace di crittografare tutti i dati in scrittura, basato su una tecnologia analoga a quella dei software Microsoft BitLocker ed Apple FileVault, ma implementata a livello hardware.

Image

La novità per i computer portatili invece si chiama Momentus 5400.4, un hard disk da 2.5" con capacità di 250GB (a 5400rpm), che combina in un piccolo dispositivo un'elevata capacità di immagazzinamento con un'interfaccia Serial ATA 3.0. In realtà non si tratta di una capienza record, in quanto già precedentemente Wester Digital, Hitachi, Fujitsu e Samsung hanno lanciato degli storage simili con capacità anche maggiori, ma resta l'alto contenuto tecnologico di questi drive Seagate, basati su tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR).

“Il nuovo hard disk per notebook di Seagate è tra i più resistenti al mondo, con un sistema di protezione allo stress meccanico da 325 Gs a 900 Gs. Ciò garantisce che gli utenti potranno utilizzare il proprio notebook anche in condizioni limite, senza la preoccupazione che l'hard disk subisca danni sotto forti vibrazioni o maneggiamenti approssimativi", leggiamo sul comunicato stampa Seagate.

Un'attenzione particolare è stata dedicata ai consumi, che sono stati contenuti al massimo per migliorare l'autonomia dei sistemi portatili nei quali questi dischi troveranno impiego. Inoltre, le tecnologie proprietarie Seagate SoftSonic e QuietStep assicureranno il miglior comfort durante l'uso.

Con un buffer di 8MB, Momentus 5400.4 sarà disponibile per i maggiori produttori di notebook entro la fine del 2007, ma i suoi costi non sono stati ancora resi noti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti